Nuova modalita'

Non paghi, non mangi. Ultimatum ai morosi della mensa scolastica

L'Amministrazione di Cassano d'Adda ha optato per un cambio di rotta: ai figli dei morosi "colpevoli" non verrà somministrato il pasto.

Non paghi, non mangi. Ultimatum ai morosi della mensa scolastica

La Giunta di Cassano d’Adda ha optato per il pugno duro contro i furbetti che possono ma non vogliono versare il contributo dovuto.

Cassano d’Adda, niente pasto ai figli dei morosi che non vogliono pagare

I morosi che non pagano la mensa scolastica ci sono sempre stati e rappresentano da tempo un problema in molti Comuni. A Cassano d’Adda l’Amministrazione ha deciso che era ora di un cambio di rotta: i figlie delle famiglie che, senza un valido motivo, non verseranno il dovuto, non riceveranno il pasto.

E’ stata l’assessora alla Scuola Rosetta Stavola a illustrare il punto:

“Sarà il concessionario a dover sollecitare i versamenti e, di concerto con la Giunta, saranno introdotti casi di morosità colpevole che porteranno all’interruzione o alla sospensione del servizio mensa dopo aver accertato che l’utente non paga il dovuto perché non vuole farlo pur avendone i mezzi – ha spiegato – I criteri per stabilire quali casi rientrano in queste condizioni saranno individuati successivamente”.

Le contestazioni

I gruppi di minoranza hanno aspramente criticato questa scelta.

“Questa delibera riguarda anche il bisogno degli scolari di avere un’alimentazione equilibrata e relazioni con gli altri dopo che hanno già pagato tanto in questo senso a causa di due anni di pandemia con chiusure e didattica a distanza – ha detto Elena Bornaghi di Cassano obiettivo comune, maestra alla Quintino Di Vona – Inchiodati ai banchi, vivevano l’unico momento di “socialità” durante la mensa. Il panino in mensa sarebbe un disastro educativo che farebbe venir meno i principi di inclusività e uguaglianza che caratterizzano la refezione”.

Le ha fatto eco Vittorio Caglio del Pd:

“Il risultato è: non paghi, non mangi”, ha detto.

Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 9 aprile 2022.