Mezzo milione di euro per riqualificare le scuole medie
Previsti nuovi spazi per la didattica all'aperto a Gorgonzola.
Approvati gli interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria dei plessi di via Mazzini e via Umbria a Gorgonzola.
Mezzo milione di euro per le scuole di Gorgonzola
L’emergenza da Covid-19 ha posto anche il mondo della scuola davanti a prove inaspettate e scelte difficili. L’Amministrazione comunale di Gorgonzola, volendo mantenere efficienti i propri edifici scolastici e garantire la sicurezza e il benessere di alunni e personale scolastico, ha approvato una serie di interventi destinati alle scuole di via Mazzini 41 e via Umbria 1.
Oltre 65mila euro di avanzo di bilancio destinato alle opere di manutenzione a cui se ne sommano 430mila per la riqualificazione delle scuole medie inserita nel programma triennale delle opere pubbliche 2022-2024, elenco annuale 2022.
L'obiettivo è prendersi cura di entrambi i plessi di proprietà comunale migliorandone gli spazi interni ed esterni, ma anche l’efficientamento energetico nell’ottica di poter ottenere le risorse previste dal Pnrr Istruzione con particolare riferimento alle linee di finanziamento “Potenziamento infrastrutture per lo sport a scuola” e “Messa in sicurezza e riqualificazione scuole”.
Previsti diversi interventi
Per la Scuola secondaria di 1° grado Leonardo da Vinci, nel giardino sul fronte via Mazzini-piazza Giovanni XXIII, il progetto di riqualificazione prevede la realizzazione di nuove attrezzature sportive e aree ricreative all’aperto.
Le opere di manutenzione straordinaria invece mirano a risolvere alcune criticità legate al decoro e alla funzionalità degli spazi esterni con i seguenti interventi: verniciatura della cancellata esterna; rimozione dei tubolari metallici che fungevano da portabiciclette a fronte dell’installazione della nuova struttura dedicata; realizzazione di una nuova area ecologica con relativo cancello di accesso e telo oscurante per mascherare il deposito dei contenitori per la raccolta differenziata; verniciatura della facciata d’ingresso con sostituzione dell’illuminazione per una miglior efficacia e minori consumi; realizzazione di 2 nuovi pluviali per lo scarico delle acque meteoriche dal tetto del lato nord-est con i relativi pozzetti.
Per quanto riguarda gli spazi interni, invece, è attualmente in corso l’ampliamento dell’edificio dell’Accademia formativa Martesana Gorgonzola che, restituendo aule e altri locali seminterrati alla scuola, renderà necessaria la loro ristrutturazione e riorganizzazione per poterne usufruire a partire dal prossimo anno scolastico 2022-2023.
"Si è manutenuto l’impegno di restituire all’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini spazi che tempo fa erano stati dati in uso all'Accademia e che alla scuola servono, soprattutto di questi tempi - ha dichiarato Ilaria Scaccabarozzi, vicesindaco con delega all’Istruzione - Investire nell’edilizia scolastica continua a essere una delle nostre priorità per migliorare la qualità dell’ambiente scuola considerato anche che la fascia dagli 11 e ai 13 è stata tra le più colpite dalle conseguenze della pandemia".
Anche per la media Molino Vecchio si vuole rispondere all’esigenza emersa con la pandemia di rendere disponibili spazi all’aperto come luogo di apprendimento (didattica outdoor) e aggregazione tra i ragazzi. Per questo motivo, oltre ad affrontare il deterioramento del muretto della cancellata, l’intervento più consistente, escluso dall’autorizzazione paesaggistica, riguarda la sistemazione delle gradinate dell’anfiteatro con la realizzazione di una copertura a protezione della struttura. Sarà inoltre predisposta una piantumazione che garantisca refrigerio e ombra alle gradinate affinché questo spazio possa essere sfruttato dai ragazzi anche nelle giornate più calde.
Infine per migliorare le condizioni di efficientamento energetico del plesso di via Umbria 1, è in programma la realizzazione di un nuovo rivestimento di facciata a cappotto su tutto l’edificio.
La maggior parte dei lavori verrà realizzata nell’estate 2022 al termine delle lezioni, anticipando ai prossimi mesi quelle lavorazioni esterne che non intralceranno il regolare svolgimento delle attività scolastiche.