Sfida scolastica

L'Istituto Marconi punta al titolo regionale di "Debate"

Gli studenti hanno dibattuto con tesi a favore e contro di vari argomenti. Alla fine l'ha spuntata la classe 4BL.

L'Istituto Marconi punta al titolo regionale di "Debate"
Scuola Martesana, 07 Febbraio 2021 ore 10:10

L'Istituto Marconi di Gorgonzola è pronto a confrontarsi con le altre scuole superiori della Lombardia per accedere alle finali della competizione di dibattito patrocinata da We world.

L'Istituto Marconi di Gorgonzola alle regionali di dibattito

Saper argomentare le proprie ragioni è importante, ma a volte è giusto anche mettersi nei panni altrui e cercare di sostenere una tesi che non condividiamo. E' la lezione di democrazia imparata dagli alunni dell'Istituto superiore Marconi di Gorgonzola che hanno effettuato tre gironi eliminatori fino a decretare lunedì 1 febbraio 2021 il vincitore, la 4Bl seguita dalla professoressa Carmen Oliva. Sarà questa a rappresentare la città alle fasi regionali.

Affrontati temi importanti

Durante la finale interna all'Istituto sono stati questi gli argomenti trattati: "Cooperazione internazionale e diritti umani", "E’ troppo tardi per il cambiamento climatico" e "Per diffondere il senso civico è meglio reprimere i comportamenti scorretti o educare a quelli virtuosi?".
Ora l'Istituto punta al titolo regionale del progetto "Debate - Exponi le tue idee". E’ il secondo anno che il Marconi partecipa alla competizione di dibattito patrocinata da We world. L’obiettivo dell’iniziativa è  sollecitare i giovani europei ai temi della cooperazione internazionale e dei diritti umani, del cambiamento climatico e del senso civico.

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 6 febbraio 2021.