Menu
Cerca
L'iniziativa

Le Buone notizie da Pioltello sulla Gazzetta della Martesana per le prossime 13 settimane

Grazie alla collaborazione tra il giornale e sei realtà del territorio, spazio all'ottimismo e alla positività per le prossime tredici settimane.

Le Buone notizie da Pioltello sulla Gazzetta della Martesana per le prossime 13 settimane
Scuola Martesana, 10 Aprile 2021 ore 16:03

Parte oggi, sabato 10 aprile 2021, l’iniziativa che vede coinvolta La Gazzetta della Martesana insieme a sei associazioni e servizi del territorio. Un viaggio nelle “Buone notizie da Pioltello”.

L’iniziativa “Buone notizie da Pioltello”

In sostanza si tratta di un appuntamento fisso dove raccontare, descrivere e informare su iniziative positive promosse all’interno della città. Un’idea nata dalla collaborazione di sei differenti realtà: Genitori Lilliput, il progetto Come pietre nell’Acqua, il Centro di aggregazione giovanile Patchanka e l’Educativa scolastica (servizi comunali rivolti ai giovani), il progetto Ip Ip Urrà e l’associazione Ascoltami, aiutami e proteggimi (Aap).

Ognuno di loro per tre mesi ogni settimana proporrà un articolo in cui presentarsi e soprattutto raccontare qualcosa di bello che interessa Pioltello, con una particolare attenzione ai più piccoli, ai giovani e alle persone fragili. Non a caso tra coloro che saranno coinvolte in queste iniziative ci sono le scuole pioltellesi, da sempre attente a coniugare la didattica con il sociale.

Dopo il lockdown c’è voglia di stare di nuovo insieme

E’ un’idea nata durante il lockdown, un periodo difficile in cui le nostre realtà hanno dovuto fare i conti con le limitazioni imposte dal distanziamento sociale e dall’impossibilità di incontrare i nostri utenti e più in generale la popolazione pioltellese. In questa situazione di emergenza ci siamo resi conto dell’importanza di fare rete, di mettere le competenze individuali in condivisione per creare eventi e iniziative che fossero coinvolgenti e stimolanti“, hanno spiegato le referenti dei progetti che, dopo il periodo di chiusura, non vedono l’ora di tornare a coinvolgere la cittadinanza sfruttando anche il canale offerto dalla Gazzetta della Martesana per promuovere e diffondere notizie e eventi positivi per tutta la collettività.

Appuntamento fisso per tredici settimane

A partire da oggi e per le successive tredici settimane daremo spazio a queste realtà per permettere loro di presentarsi e di raccontare quello che fanno per e con il territorio. Con le scuole per esempio, che saranno coinvolte in prima persona nel diffondere le buone notizie di Pioltello.

C’è bisogno di positività e di ottimismo ed è ciò che noi cercheremo di diffondere attraverso questa iniziativa“, hanno affermato.