Lavori estivi nelle scuole di Pessano: manutenzioni e cantiere della nuova media
Prosegue il cantiere in vista della conclusione della nuova scuola media. Manutenzioni anche negli altri plessi

Nuovi arredi, manutenzioni e i lavori per la realizzazione dell’innovativa nuova scuola media che procedono secondo i programmi. Il punto dei lavori di edilizia scolastica a Pessano con Bornago.
Il punto sui lavori alla nuova scuola media
Da due anni, ogni martedì, facciamo il punto della situazione sui lavori per il nuovo edificio - ha spiegato il vicesindaco Giuliana Di Rito che detiene la delega ai Lavori pubblici - L’intervento attuale sta riguardando il tetto della struttura con i supporti della prima soletta e il posizionamento dei blocchi d’acciaio dove poi saranno agganciati i serramenti in cristallo che si affacciano sul giardino.
Intanto si sta provvedendo anche al potenziamento del Wifi che supporterà i collegamenti della nuova scuola, con la realizzazione di un doppio impianto in parallelo. Ma non solo, perché l’innovativo edificio sarà arredato anche in modo particolare per poter rispondere alle nuove esigenze della didattica.
Un tempo ognuno sapeva di avere la propria aula dove andare - ha spiegato Di Rito - Oggi non è più così e con la nuova didattica sono cambiate anche le esigenze.
Per questo l’Amministrazione comunale, di concerto con la scuola, sta provvedendo all’acquisto di arredi che possano rispondere agli ultimi dettami della didattica.
La scuola sarà dotata di banchi di tipo universitario con il piano che si sposta e con un ripiano dove riporre i libri - ha spiegato Di Rito - In questo modo potranno essere utilizzati per varie attività.
L’Amministrazione sta anche già pensando al trasloco e al trasferimento degli alunni dagli attuali spazi a quelli della nuova scuola usufruendo della "finestra" rappresentata dalle vacanze di Natale.
L’idea è arrivare con il nuovo edificio pronto per quel periodo - ha aggiunto Di Rito - Abbiamo anche concordato con il dirigente per poter avere un giorno in più di vacanza, in modo da poter procedere con il trasloco e far entrare nel nuovo edificio scolastico i ragazzi alla ripresa delle lezioni a gennaio 2026.
Gli altri interventi in corso d'opera
Non c’è però «solo» la realizzazione della nuova scuola media tra gli interventi che, approfittando del periodo estivo, stanno interessando i vari edifici scolastici. Nuovi arredi per 15mila euro, infatti, saranno a disposizione della biblioteca della scuola primaria. Si tratta di mobili particolari «a incastro» per poter essere disposti nella maniera più appropriate alle varie attività, mentre anche per la scuola dell’infanzia sono in atto delle manutenzioni soprattutto per quanto riguarda l’area esterna.
Abbiamo tentato di mantenere l’erba naturale, ma non è andata come speravamo e abbiamo dovuto mettere quella sintetica - ha spiegato il vicesindaco - Poi c’è una parte del giardino in cui si forma una grossa pozzanghera su cui speriamo di intervenire il prossimo anno.