la protesta

“La scuola si fa in presenza, non con la Dad”: manifestazione e raccolta firme per tornare tutti in classe

Lanciata una petizione per chiedere la didattica in presenza anche per seconde e terze medie e per le superiori.

“La scuola si fa in presenza, non con la Dad”: manifestazione e raccolta firme per tornare tutti in classe

Dopo le vacanze di Pasqua gli studenti fino alla prima media torneranno in classe. Per tutti gli altri, invece, l’ultimo Decreto del premier Mario Draghi prevede ancora – in zona rossa – la Didattica a distanza. E anche in Martesana c’è chi vorrebbe  che anche i più grandi tornassero in classe.

Manifestazione anti-Dad a Settala

Oggi pomeriggio, sabato 3 aprile 2021, al parco di via Pertini a Caleppio di Settala, è andata in scena una colorata manifestazioni organizzata da mamme e papà con il supporto dell’Associazione genitori. Presenti anche il sindaco Andrea Carlo, i rappresentanti dell’opposizione consiliare oltre alla Polizia Locale e alla Protezione civile, che hanno garantito il rispetto delle norme anti-contagio.

Ma soprattutto c’erano i bambini, una trentina, che hanno preso direttamente la parola per raccontare quanto sia importante la didattica in presenza e  il contatto diretto con compagni e docenti, insomma, quanto gli manchi la scuola “vera”.

La raccolta firme

Anche chi tornerà a scuola ha manifestato e sostenuto una raccolta firme lanciata nell’occasione con la quale si chiede il ritorno alla didattica in presenza per tutti gli ordini e gradi scolastici e anche un  impegno per i prossimi mesi, dato che il Decreto attualmente in vigore scadrà il 30 aprile e sul futuro rimane ancora l’incertezza.

Al termine della manifestazione i bambini hanno donato alcuni disegni alla comandante della Polizia Locale Paola Saraceno come ringraziamento per l’attività svolta dai vigili nella lotta al contagio.