Iscrizioni alle scuole medie, a Cernusco sul Naviglio una classe in più al Margherita Hack
Come ogni anno molti studenti di quinta del Levi Montalcini chiedono di passare in piazza Unità d'Italia invece che alla secondaria Aldo Moro
Ancora troppe domande da parte di alunni afferenti all'istituto comprensivo Rita Levi Montalcini per essere inscritti in prima media all'altro polo, il Margherita Hack di piazza Unità d'Italia. Solito "derby" a Cernusco sul Naviglio per l'iscrizione al primo anno della Secondaria di primo grado.
Margherita Hack "limitato"
All’inizio dell’anno scolastico 2023/2024, la Giunta, in condivisione con i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi cittadini Margherita Hack e Rita Levi Montalcini, ha autorizzato, per l’anno scolastico 2024/2025, la formazione di 30 classi alla secondaria Hack (contro le 32 attuali) e 24 alla secondaria Montalcini.
La ratio di questa scelta è da ricercare nell’obiettivo primario dell’Amministrazione comunale, che è offrire adeguati spazi scolastici in entrambi gli istituti, per favorire attività laboratoriali e didattiche
inclusive ed evitare il sovraffollamento.
Molte richieste per il "passaggio" da un istituto all'altro
Tuttavia, a seguito di un elevato numero di iscrizioni alla secondaria Hack (come ogni anno), dopo una costruttiva interlocuzione con la dirigenza che ha richiesto l’aumento della disponibilità di aule, l’Amministrazione ha valutato, in via straordinaria ed esclusivamente per il prossimo anno scolastico, di accogliere la domanda per garantire la libertà di scelta delle famiglie.
Per l’anno scolastico 2024/2025, dunque, viene autorizzata un’aula in più alla secondaria Hack, con la premessa che si tratterà di un anno transizione, che porterà, negli anni a seguire, il numero delle sezioni in ognuno dei due istituti a regime, come da decisione presa all’inizio dell’anno scolastico in corso (10 sezioni alla secondaria Hack, 8 alla secondaria Montalcini).
"Entrambi gli istituti sono di ottimo livello"
Sulla vicenda è intervenuto il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Marco Erba:
La nostra città annovera due eccellenti istituti scolastici, che offrono alle famiglie ottimi percorsi scolastici di pari e alto livello.
Obiettivo dell’Amministrazione è che in ognuno di essi siano garantiti spazi idonei per le attività didattiche.
Inoltre, questa Amministrazione crede molto nella mobilità dolce ed è consapevole che entrambi gli istituti sono facilmente raggiungibili da più parti della città attraverso le reti di piste ciclabili.
Per questo confermiamo la decisione presa in merito al numero delle aule, che a regime deve portare a un massimo di 10 sezioni alla secondaria Hack, di 8 alla secondaria Montalcini.
In seguito a una proficua interlocuzione con il dirigente Umberto Pesce, che ringrazio per la disponibilità al dialogo e alla collaborazione, quest’anno è stata fatta la scelta di andare in deroga a quel numero, in via straordinaria, con l’intenzione di ripristinare il numero di aule stabilito negli anni a venire.