Scuola

Iscrizioni alla prima media, a Cernusco esodo di studenti da un istituto all'altro

L'assessore tranquillizza: "Allestiremo due classi in più in piazza Unità d'Italia. Nessuno resterà escluso".

Iscrizioni alla prima media, a Cernusco esodo di studenti da un istituto all'altro
Scuola Martesana, 31 Gennaio 2021 ore 10:04

Il "derby" interno tra le scuole di Cernusco sul Naviglio lo vince l'Istituto Margherita Hack. La Secondaria di piazza Unità d'Italia infatti, è stata la più gettonata tra gli studenti di quinta.

Iscrizioni on line

Lunedì 25 gennaio 2021 si sono conclusi i termini per le pre-iscrizioni alle classi prime di ogni ordine e grado. Per quanto riguarda la Secondaria, si registra un "esodo" di circa sessanta ragazzi della Primaria di via Mosè Bianchi, che hanno scelto non la scuola media Aldo Moro di via don Milani, che è afferente allo stesso Istituto comprensivo (il Levi Montalcini) ma quella di piazza Unità d'Italia che fa parte invece del Margherita Hack.

"Allestiremo due classi in più"

L'assessore alla Scuola Nico Acampora, di fronte a tali numeri, ha voluto rassicurare le famiglie sul fatto che nessuno rimarrà escluso: "Allestiremo due classi in più in piazza Unità d'Italia", ha detto. Difficile però interpretare la ragione di un simile "esodo", che in parte c'è ogni anno. L'amministratore ha infatti spiegato che via Mosè Bianchi è a Nord del Naviglio e molte famiglie trovano scomodo accompagnare i figli in via don Milani, superando il ponte di via da Vinci. Meglio una struttura nella zona a traffico limitato dove i ragazzi possono recarsi in modo autonomo. Quest'anno però,  il fenomeno è particolarmente accentuato.

Tutti i dettagli nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 30 gennaio 2021.