Dal 13 gennaio al 14 febbraio sono aperte le iscrizioni per la scuola primaria di primo grado e le secondarie di primo e secondo grado statali.
Al via le iscrizioni a scuola
Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie. Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione erogati dalle istituzioni formative accreditate dalle Regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Sono disponibili anche i percorsi di studio della filiera tecnologico-professionale 4+2 e il nuovo indirizzo del liceo del made in Italy.
Come iscriversi
Le iscrizioni devono essere effettuate online tramite il sito Unica predisposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (al seguente link tute le informazioni e la guida alle iscrizioni). Il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale sugli alunni per accedere deve essere in possesso di identità digitale Spid, Cie, Cns o eIdas. Una volta compilata la domanda inserendo i dati dell’alunno, della famiglia e la scuola scelta, so può procedere con l’inoltro della stessa.
La scadenza
La chiusura delle iscrizioni è prevista per le ore 20 del 14 febbraio, con condivisione dei documenti dopo l’accettazione dell’iscrizione a partire dall’1 luglio 2026.