Il Rotary Martesana regala 100 computer per la scuola serale del Machiavelli di Pioltello
Il progetto si inserisce tra le iniziative per sostenere le istituzioni scolastiche del territorio in questo periodo di pandemia.
Un regalo gradito, inatteso e insperato, una donazione che l'Istituto Machiavelli utilizzerà per proseguire nell'attività delle quattro classi che frequentano i corsi della scuola serale. Un grande grazie va al Rotary Martesana che ha scelto di investire sul progetto pioltellese.
Il Rotary Martesana sale in cattedra
Oggi, mercoledì 17 marzo 2021, i rappresentanti del Rotary Martesana hanno consegnato all'istituto Machiavelli la preziosa donazione fortemente voluta per perseguire lo scopo del sodalizio: sostenere la comunità a cominciare dalle persone che hanno maggiormente bisogno.
In particolare il progetto messo in campo è stato quello illustrato poco più di due mesi fa dal governatore del Rotary Roberto Bosia: "Usaid - Rotary in Italia: comunità contro il Covid 19". Scopo dell'iniziativa il sostegno delle istituzioni scolastiche in questo periodo di emergenza connesso alla pandemia in cui gli studenti e i docenti si sono trovati a misurarsi con la Didattica a distanza.
Ogni Distretto ha beneficiato di una somma pari a 85mila euro da investire sul territorio.
Risorse per incentivare la Dad
Così il Rotary Club della Martesana milanese si è subito interfacciato con il territorio per capire quali fossero i bisogni più stringenti. E grazie alla mediazione e ai consigli di Maurizio Barbarello, ex docente anche a Pioltello, l'associazione ha scelto di puntare con decisione sul Machiavelli.
Così oggi il presidente del club Roberto Mannarino, accompagnato dal figlio Federico e da Fabrizio Marinaro assistente del governatore Bosia, ha incontrato la dirigente scolastica del Machiavelli Michelina Matera per consegnare i cento Chromebook che saranno destinati agli studenti dei corsi serali: 96 alunni divisi su quattro classi, per lo più lavoratori che sfruttano il tempo post lavorativo per terminare il percorso di studio.
"Facendo rete ne tra vantaggio tutto il territorio"
Un regalo particolarmente gradito per il Machiavelli che si è ritrovato in difficoltà proprio nel gestire la didattica a distanza per chi frequenta i corsi serali.
Questi dispositivi saranno dati in comodato d'uso gratuito ai nostri studenti e a fine anno torneranno nella nostra disponibilità per essere utilizzati per altri progetti. Speriamo che una volta superata la pandemia questi computer possano diventare un supporto alla didattica e non un mezzo alternativo alla presenza in classe.
ha spiegato la preside Matera.
La donazione del Rotary testimonia come facendo rete ne trae beneficio tutto il territorio.
Il ringraziamento della città di Pioltello
Presenti alla consegna dei dispositivi anche il sindaco di Pioltello Ivonne Cosciotti e l'assessore alla Cultura Gabriella Baldaro che hanno ringraziato il Rotary per aver scelto di investire risorse sulla città e su un progetto così particolare come quello della scuola serale. Un'iniziativa fortemente voluta dall'Amministrazione per dare occasione di formazione e di crescita anche a coloro che hanno dovuto interrompere gli studi, ma vogliono investire sulla propria formazione.