Scuola

Il collegio dei geometri incontra studenti e famiglie

Domani, sabato 10 gennaio, openday Cat agli istituti Argentia di Gorgonzola, De Nicola di Sesto e Nizzola di Trezzo

Il collegio dei geometri incontra studenti e famiglie

Domani, sabato 10 gennaio l’Istituto Argentia Majorana di Gorgonzola, l’Istituto Enrico De Nicola di Sesto San Giovanni e l’Istituto Tecnico di Nizzola di Trezzo sull’Adda aprono le proprie porte per gli Open Day dedicati agli indirizzi Cat – Costruzioni, Ambiente e Territorio, offrendo a studenti e famiglie l’opportunità di conoscere da vicino un percorso di studi tecnico con prospettive professionali concrete.

Porte aperte per chi vuole diventare geometra

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano sarà presente con i propri rappresentanti per illustrare ai ragazzi il percorso che conduce alla professione del geometra, le prospettive occupazionali e le possibilità di crescita accademica dopo il diploma. Il diploma CAT consente di acquisire competenze tecniche nella gestione e manutenzione dei fabbricati, nella scelta dei materiali, nel rilievo e nella progettazione sostenibile del territorio, in linea con le esigenze del mercato del lavoro.

Per gli studenti che intendono proseguire gli studi, un’occasione di particolare interesse è il percorso universitario TeDCAT – Tecnologie Digitali per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio, un corso di laurea professionalizzante e abilitante alla professione di geometra laureato in classe LP-01 presso l’Università degli Studi di Pavia.

Il Collegio invita le scuole a cogliere l’opportunità di approfondire questo percorso nell’ambito dell’orientamento in uscita, per offrire agli studenti informazioni chiare sulle possibilità di proseguire gli studi con un titolo universitario professionalizzante che abilita all’esercizio della professione tecnica.

Il Collegio Geometri di Milano rappresenta un punto di riferimento per la professione: custodisce l’albo, tutela la categoria e promuove i valori di etica, trasparenza e professionalità a beneficio dei cittadini, delle imprese e del territorio. Con oltre 2.200 professionisti iscritti, il Collegio opera su 133 comuni della Città metropolitana di Milano, a servizio di oltre 3,2 milioni di cittadini lombardi.

L’organizzazione della presenza del Collegio agli Open Day è curata dalla Commissione Scuola, che coordina un impegno volto a garantire la partecipazione ad 14 istituti CAT presenti sul territorio di Milano e provincia.

Il diploma CAT è una scelta concreta e strategica, che offre reali prospettive professionali. Come Collegio vogliamo affiancare le scuole nell’orientamento degli studenti, aiutandoli a conoscere le opportunità che oggi collegano in modo strutturato formazione, università e professione, come il percorso TeDCAT dell’Università di Pavia, che unisce competenze tecniche, innovazione digitale e abilitazione professionale

dichiara Cristiano Cremoli, Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano.