scuola e ambiente

I bambini della scuola di Pioltello maestri di ecologia: in Municipio arriva "Batterina"

Il lavoro realizzato dai bambini della quinta A della Primaria di via Milano è stato posizionato all'interno del Comune

I bambini della scuola di Pioltello maestri di ecologia: in Municipio arriva "Batterina"
Pubblicato:

Si chiama "Batterina" ed è una grande amica dell’ambiente. Da questa settimana potete trovarla in Municipio a Pioltello  e darle una mano a raccogliere e riciclare le pile esaurite. Si tratta del nuovo coloratissimo e fantasioso recipiente che è stato donato al Comune dai bambini della classe quinta A della scuola primaria di via Milano dell’Istituto comprensivo Mattei - Di Vittorio.

Un raccoglitore per le pile esaurite

Mercoledì 22 novembre 2023,  accompagnati dai docenti e dal dirigente scolastico Salvatore Longobardi, sono stati accolti dalla Giunta che ha ricevuto il prezioso dono. Un regalo di valore non solo per la sua utilità, ma anche per il significato che assume: i più giovani in prima fila per un mondo più pulito e sostenibile. E per perseguire questo obiettivo non bastano solo le parole, ci vogliono gesti concreti.

Dalla  scuola alla comunità

Nell'ambito del progetto Eco-friends per il quale bisognava costruire con materiale di recupero un paladino dell'ambiente, la nostra classe 5A del plesso di via Milano si è divisa in gruppi ed ha prodotto 7 prototipi.  Il più votato "Nina" (con regolari elezioni nel plesso) ha partecipato alla mostra dello Spazio Conad di Vimodrone, mentre il secondo arrivato, "Batterina", è stato regalato al Comune di Pioltello.

ha spiegato la docente Roberta Letizia.  Una scelta non casuale, visto che il Municipio è la "casa di tutti" e quindi il luogo ideale per cercare di diffondere il "germe" del rispetto ambientale e dell’attenzione alla sostenibilità. Il contenitore può essere utilizzato da tutti e sarà il Comune stesso a provvedere allo smaltimento dei rifiuti.

"Venite a conoscere “Batterina”", è stato l’invito della sindaca Ivonne Cosciotti,  che insieme al resto della Giunta ha accolto i bambini e li ha ringraziati per il prezioso dono. Una creazione che questi piccoli, ma straordinari artisti nostri concittadini, hanno realizzato nell'ambito di un concorso sul tema dell'Ambiente e che hanno voluto donare a tutta la città.

 

Seguici sui nostri canali