Gli studenti della primaria Ungaretti insegnano la sostenibilità e vincono il primo premio
I bambini delle quarte hanno trionfato nel concorso "+conosco -consumo" promosso da Eni Plenitude
Della qualità del lavoro svolto dai bambini delle classi quarte della primaria Ungaretti di Melzo se ne era accorto anche l’assessore regionale all’Ambiente Giorgio Maione quando, a fine aprile, era stato ospite della scuola in occasione dell’evento "Facciamo fiorire la terra" promosso dal nostro gruppo editoriale Netweek. Ora è arrivato anche il riconoscimento nazionale. Gli studenti melzesi, infatti, si sono aggiudicati il primo posto nel concorso "+conosco - consumo" promosso da Eni Plenitude.
Studenti melzesi premiati per i loro progetti
Durante lo scorso anno scolastico, gli alunni dell’Ungaretti, insieme ai docenti, hanno lavorato a progetti sul tema del rispetto ambientale, della sostenibilità e della riduzione del consumo di energia. Quattro i lavori realizzati:
- La "Serra come i giardini pensili babilonesi" della 4ªA
- "Gea, la casa domotica nel bosco" della 4ªB
- "Le biosfere a Melzo" della 4ªC
- "L’orto a km zero e musicoterapia" della 4ªD
I lavori, accompagnati da video di presentazione e spiegazione dove gli stessi studenti hanno illustrato tecnologie, finalità e metodi realizzati, sono stati candidati al concorso nella sezione "Arduinauti" e hanno ottenuto il primo posto superando la concorrenza di scuole di tutta Italia. In particolare la giuria ha tento conto delle competenze messe in campo dagli allievi, della loro inventiva, creatività, ma soprattutto dello spirito di iniziativa dimostrato.
Oltre alla targa, consegnata alla dirigente scolastica Stefania Strignano, in premio c’erano anche attrezzature tecnologiche che potranno essere utilizzate per nuovi progetti e iniziative.