iniziativa natalizia

Genitori in scena per Natale: 58 mamme e papà regalano uno spettacolo magico ai bambini

Alla scuola dell’infanzia di via Dante a Cernusco sul Naviglio una comunità si ritrova nel segno del teatro

Genitori in scena per Natale: 58 mamme e papà regalano uno spettacolo magico ai bambini

Un’ondata di entusiasmo, collaborazione e affetto ha contagiato la scuola dell’infanzia di via Dante a Cernusco sul Naviglio. Il motore? Lo spettacolo di Natale, realizzato interamente da un gruppo straordinario di genitori, che settimana scorsa ha regalato alla comunità scolastica una magia indimenticabile.

Una compagnia di quasi sessanta genitori

Quest’anno sono stati 58 i genitori a rispondere “presente” all’appello, dando vita a una vera e propria compagnia teatrale. Un’impresa non semplice, risolta dividendo il numeroso gruppo in due: ma passione e impegno non si sono dimezzati. Il risultato è stato uno spettacolo ispirato al libro “Il pettirosso e Babbo Natale”, che ha entusiasmato i piccoli spettatori e tutto il corpo docente.

Le parole dell’organizzatrice: un ringraziamento e un addio

Così Stefania Giancola, ideatrice storica dell’iniziativa:

Ringrazio di cuore tutti i genitori che hanno partecipato. Hanno donato il loro tempo, ritrovandosi anche alle nove di sera per le prove, e hanno creduto in questo progetto. Un grazie speciale va alle maestre, che alimentano questa bellissima collaborazione scuola-famiglia.

Lo spettacolo ha segnato anche un momento personale molto significativo per Stefania:

Ho vissuto la realizzazione con un velo di nostalgia. Per me sarà l’ultimo anno in questa scuola, perché mia figlia a settembre andrà alla primaria. Volevo che fosse un momento bellissimo per tutti.

Il team dei volontari: pilastri dietro le quinte

La macchina organizzativa è stata sorretta da un team eccezionale, che Stefania ha voluto ringraziare nominativamente: da Silvia Grisogoni, pilastro con il suo talento recitativo e la cura per i dettagli, a Virginia Giuliano, Valeria La Manna e Valeria Bonalumi, coordinatrici dei coreografici balletti. Fino a Sophia Lai, per l’organizzazione meticolosa, e Giulia Cazzulani, il cui buonumore è stato un balsamo nelle difficoltà.

Ancora Giancola:

L’obiettivo era regalare un bel momento ai nostri bambini, renderli felici e mostrare loro che i genitori si mettono in gioco per la scuola e la comunità.

Obiettivo ampiamente raggiunto.

Il sostegno della comunità

Un ringraziamento finale è stato rivolto alla Fondazione La Nuova Musica, che ha contribuito a rendere possibile l’evento. Un corale “grazie” che rispecchia lo spirito di una comunità che, attraverso teatro e musica, ha scritto insieme una pagina di vero Natale cernuschese.