Menu
Cerca
il caso

Focolaio Covid a scuola: tre giorni di didattica a distanza per le medie di Cambiago e Gessate

Studenti e personale scolastico

Focolaio Covid a scuola: tre giorni di didattica a distanza per le medie di Cambiago e Gessate
Scuola Martesana, 02 Febbraio 2021 ore 15:26

Nonostante tutte le precauzioni prese, alla fine è stato necessario adottare una decisione drastica. Da mercoledì 3 a venerdì 5 febbraio 2021, gli studenti delle scuole Secondarie afferenti al Comprensivo Faipò di Gessate e Cambiago non andranno a scuola, ma dovranno usufruire della didattica a distanza.

Focolaio Covid a scuola: medie in Dad

Il caso era esploso nel fine settimana. Dieci i  casi positivi in un’unica classe della Secondaria di Gessate di 22 alunni, una classe  in quarantena a Cambiago, contagiati 3 collaboratori scolastici di un unico plesso e 5 docenti dello stesso che prestano servizio sia a Gessate che a Cambiago.

“La situazione ci è apparsa immediatamente anomala e quindi è stato chiesto, in collaborazione con il sindaco Lucia Mantegazza, da subito l’intervento di Ats, che venerdì sera alle 19.30 ha fornito delle prime indicazioni – aveva spiegato il dirigente scolastica Regina Ciccarelli in una circolare pubblicata sul sito dell’Istituto nei giorni scorsi – La dottoressa Anna Lamberti, responsabile dell’Unità operativa di Medicina preventiva nelle comunità – Malattie infettive Melegnano Martesana, nell’ottica della massima tutela della collettività scolastica, ha offerto l’opportunità di effettuare un tampone antigenico a tutti gli alunni, docenti e operatori della scuola secondaria di primo grado del plesso di Gessate e agli eventuali ulteriori contatti, ad eccezione di quelli della classe in quarantena che seguirà lo specifico protocollo di sorveglianza”.

Per questo motivo alla scuola è stato chiesto di fornire entro l’1 febbraio 2021 i dati delle persone coinvolte, alla cui ricezione seguiranno le indicazioni operative di Ats che l’Istituto dovrà trasmettere agli interessati. Nonostante la chiusura del fine settimana degli uffici di segreteria, si sta provvedendo a ricostruire la rete dei contatti da inserire nel file da inviare ad Ats.

La sanificazione

“Considerato che Ats ha comunque definito focolaio quello sviluppato nella classe della Secondaria di Gessate, io e il sindaco, in maniera precauzionale, in supporto alla sanificazione svolta dalla scuola non appena la classe è stata posta in quarantena ne abbiamo predisposta una straordinaria per  domenica 31 gennaio 2021 – ha proseguito la dirigente nella circolare – L’Istituto comprensivo, l’Ufficio scolastico territoriale di Milano , Ats, Comune e Prefettura sono in continuo contatto per monitorare la situazione. Dato che Ats non ha fornito indicazioni in merito alla possibile chiusura del plesso, salvo nuove improvvise comunicazioni le lezioni riprenderanno regolarmente domani, lunedì 1 febbraio 2021”.
Una delle tre collaboratrici scolastiche contagiate dal Covid è stata portata  sabato 30 gennaio, in ospedale. Le condizioni dell’assistente tecnica si sono infatti aggravate al punto da richiedere il ricovero.

La nuova circolare

Le lezioni sono poi riprese all’inizio della settimana, sino a oggi, martedì, quando è arrivata la nuova comunicazione da parte della dirigente, attraverso una nuova circolare, che invita studenti e personale scolastico a cui è stata data comunicazione a sottoporsi a tampone presso il centro drive through di Novegro e – soprattutto – dispone la sospensione delle attività didattiche in presenza e l’attivazione della didattica a distanza dal mercoledì 3 a venerdì 5 febbraio.

Gli alunni non sottoposti  a quarantena riprenderanno le regolari attività didattiche in presenza a partire da lunedì 8 febbraio 2021.

QUI IL TESTO COMPLETO

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli