formazione

Enaip Melzo: un nuovo laboratorio di cucina per un'offerta formativa ancora più ampia

Sarà pronto entro marzo.

Enaip Melzo: un nuovo laboratorio di cucina per un'offerta formativa ancora più ampia
Scuola Melzese, 15 Gennaio 2021 ore 10:13

Fondazione Enaip Lombardia è il più grosso ente di formazione professionale della Lombardia, diffuso con oltre venti sedi in tutto il territorio regionale, e ha a cuore sia lo sviluppo umano e professionale di tutti gli adolescenti che bussano alle porte delle sue sedi sia il supporto alle famiglie nel traghettare i propri figli in un momento cruciale della loro crescita: Enaip mette al centro le persone! E lo fa educando e promuovendo per tutti i propri allievi lo sviluppo di competenze personali e professionali con le quali possono trovare il loro percorso nella vita.

Enaip Melzo: un nuovo laboratorio per un'offerta ancora più ampia

I lavori sono andati un po’ per le lunghe, causa ritardi legati all’emergenza Covid, ma entro la fine di marzo sarà pronto il nuovo laboratorio di cucina, tassello importante nel percorso di investimenti di Fondazione Enaip Lombardia sulla sede di Melzo di questi ultimi tre anni: prima i nuovi laboratori di hair style ed estetica, poi il potenziamento della didattica digitale e infine adesso il nuovo laboratorio di cucina con integrazione alla didattica multimediale.
Il nuovo laboratorio è grande circa 150 metri quadrati e sarà attrezzato con postazioni di lavoro singole dotate di strumenti per cucinare, area operativa, fuochi e zona lavaggio dedicate e personalizzate per ogni allievo (simili a quelle dei reality show televisivi); avrà tutte le dotazioni presenti nelle migliori cucine in modo da agevolare l’apprendimento e la pratica da parte degli allievi: per valorizzare le potenzialità del nuovo spazio didattico verranno anche aumentate le ore di laboratorio presenti nel curriculum di studi del corso di ristorazione.
Tra gli aspetti più innovativi del laboratorio vi sarà l’integrazione con le tecnologie dell’informazione per permetterà anche in ambito laboratoriale di utilizzare al meglio la potenzialità della didattica digitale integrata per l’apprendimento pratico (collegamento Wifi - lavagna multimediale - webcam dalla postazione del docente per diffondere mediante video a tutte le postazioni le immagini del docente che insegna ed eventualmente anche per coloro che devono seguire le lezioni da casa, oppure per registrarle e rivederle nella modalità e-learning in qualsiasi momento).

Aumentare la capacità inclusiva della didattica

Le nuove dotazioni, sia professionali sia tecnologiche, sono state progettate anche per aumentare la capacità inclusiva della didattica. La scuola Enaip Melzo ha fortemente a cuore sia lo sviluppo delle competenze professionali sia delle soft skills per tutti gli allievi che si avvicinano ai corsi e il nuovo laboratorio – sfruttando al meglio le tecnologia – è in grado di aumentare la personalizzazione dei piani didattici sia per allievi particolarmente do tati, sia per allievi con disturbi specifici dell’apprendimento, sia per allievi con forme di disabilità e bisogni educativi speciali.

Il corso ristorazione e cucina

Il corso per RISTORAZIONE E CUCINA dura 4 anni (3 anni + 1), alcuni dei nostri allievi si fermano dopo il quarto anno, ma molti (lo scorso anno formativo più del 50% della classe) continua presso una scuola superiore che accoglie i nostri allievi per il quinto anno con programmi in linea con la didattica dei Cfp dando la possibilità anche ai nostri allievi di arrivare fino alle maturità. Il percorso offre grandi possibilità di sviluppo professionale, in particolare dando la possibilità al terzo ed al quarto anno di svolgere 4 settimane di tirocinio all’estero .
Le iscrizioni per tutti i corsi (cucina, hair style ed estetica) sono aperte fino al 25 gennaio mediante il portale del ministero (maggiori info sulla pagina Facebook del centro www.facebook.com/EnaipMelzo o al seguente link http://bit.ly/3nLv4mQ).
La segreteria è sempre a disposizione per supporto all’iscrizione telefonando al numero 02.95711812 o via mail melzo@enaiplombardia.it).
Le iscrizioni – se dovessero restare ancora posti disponibili – saranno ancora possibili dopo la scadenza del 25 gennaio contattando direttamente il centro melzese ai recapiti sopra indicati.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE