Scuola
Scuola

Trezzo sull'Adda ha eletto il suo baby sindaco

Oggi, venerdì 26 novembre 2021, i ragazzi delle medie hanno scelto la squadra di baby governatori.

Trezzo sull'Adda ha eletto il suo baby sindaco
Scuola Trezzese, 26 Novembre 2021 ore 14:49

Trezzo sull'Adda ha eletto il suo baby sindaco e la squadra di giovani governatori. Il fatto è avvenuto oggi, venerdì 26 novembre 2021 all'interno della scuola media Piero Calamandrei, alla presenza della preside e delle autorità civiche.

Trezzo sull'Adda ha eletto il suo baby sindaco

Giornata di elezioni, oggi,  venerdì nelle sale della media Piero Calamandrei. E’ stato infatti eletto, per la terza volta dalla sua istituzione, il Consiglio comunale dei ragazzi, governato dal nuovo baby sindaco. L’istituzione, decisa dalla scorsa Amministrazione comunale e sostenuta anche dall’attuale, ha il compito di occuparsi autonomamente di fare proposte legate agli ambiti di Sport e tempo libero, cura della città e del territorio, cultura, arte e musica, ambiente, sicurezza, legalità e senso civico, da sottoporre ai colleghi adulti.

La composizione della squadra di giovani governatori

Nel dettaglio il Consiglio dei ragazzi è costituito da 15 consiglieri eletti tra gli studenti della scuola secondaria di primo grado, e resta in carica tre anni. Il giorno stesso delle votazioni i ragazzi scelti dai coetanei eleggeranno a loro volta a maggioranza il sindaco, il quale ha poi scelto il suo vice. Le votazioni si sono quindi svolte presso i locali della scuola secondaria di primo grado. Il seggio elettorale, a cura del docente referente è composto da tre ragazzi, scelti tra i non candidati, con funzione di presidente, segretario e scrutatore.
Il parlamentino dei ragazzi quest’anno è quindi formato da Federico Cianni (che ha preso 44 preferenze), Irene Cristaldi Del Popolo (33), che è poi diventata sindaco, Siria Anastasi (29), Nima Zahiri (26), Ryan Ferragamo (23), Matteo Del Grosso (21), Matteo Mazzoleni (20), Sonia Caccamo (19), Sonia Ceresoli (18), Federico Gualandris (17), Maurizio Maldovano (16), Rhyat Marwa (16), Maria Motti (16), Jacopo Oggioni (13), Alice Comotti (11), Lorenzo Pietro Galbiati (11). L'investitura ufficiale avverrà nel Consiglio Comunale di dicembre.

Il commento delle istituzioni

Così l'assessore Francesco Fava , presente all'evento insieme alla dirigente scolastica Patrizia Santini, ha commentato le elezioni.

"Dopo un anno di attesa dovuto alla Pandemia, la città ha un nuovo sindaco in rappresentanza di tutti i ragazzi, Irene Del Popolo Cristaldi.  Settimana prossima i nuovi eletti si riuniranno per decidere gli ambiti in cui ognuno potrà dedicarsi (Cultura, Sport, Eventi, Ecologia, Turismo e tanto altro). Come assessore alla Cultura e all'Istruzione, sono soddisfatto per il risultato ottenuto che proietta questi giovani studenti verso il mondo degli adulti con le loro proposte e le loro idee facendo sì che diventino protagonisti e non semplici comparse del tempo che stanno vivendo"

10 foto Sfoglia la gallery