Proseguono gli interventi per l’efficientamento energetico degli edifici comunali e, in particolare, delle scuole di Pioltello.
Quasi terminati i lavori alle scuole
Sono in fase di ultimazione i cantieri che hanno interessato la palazzina blu e quella marrone della scuola primaria di via Bizet, con la realizzazione del nuovo cappotto termico che, nel primo caso, ha superato i 3 quarti dei lavori e, nel secondo, è in via di ultimazione. Intanto è già stata redatta la determina che impegna ulteriori due milioni di euro (più Iva) per il nuovo lotto di lavori connesso agli involucri degli edifici in attesa di intervento. I prossimi sull’agenda sono la scuola media di via Bizet (palazzina blu), la primaria di via Togliatti, il nido di via D’Annunzio e l’infanzia di via Signorelli. L’ultimo lotto, invece, interesserà le strutture di piazza Don Milani (palazzetto e scuola materna), l’infanzia di via Tobagi e gli edifici rimasti esclusi dalle riqualificazioni già completate.
Non nego che a ottobre, con l’avvio della stagione termica, ci siano stati diversi problemi legati alle nuove caldaie, all’introduzione del teleriscaldamento e a problematiche connesse agli impianti che non sono stati oggetto di lavoro – ha ammesso il vicesindaco Saimon Gaiotto – Ci scusiamo per i disagi, ma gli interventi di “Territori virtuosi” mirano proprio a garantire una migliore qualità delle nostre strutture e delle loro capacità energetiche.
In vista della ripresa delle scuole, il 7 gennaio, gli uffici stanno effettuando i sopralluoghi nei vari edifici già oggi, lunedì 5 gennaio, onde scongiurare problematiche per gli studenti e i docenti che torneranno in classe dopo le vacanze invernali.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)