Doposcuola a Cernusco sul Naviglio, riparte il Laboratorio Variopinto
Dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia torna il doposcuola educativo per i bambini che frequentano le scuole primarie.
A Cernusco sul Naviglio riparte il Laboratorio Variopinto dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia. Un doposcuola educativo per i bambini che frequentano le scuole primarie.
Riparte il Laboratorio Variopinto per i bimbi delle elementari
Come già previsto dal “Piano integrato per il diritto allo studio e all’educazione 2022/23” approvato dal Consiglio Comunale a novembre scorso, la scorsa settimana l’Amministrazione Comunale ha deliberato la ripartenza delle attività del Laboratorio Variopinto alla Filanda, interrotte dal 2020 a causa dell’emergenza sanitaria.
Variopinto è un servizio educativo di doposcuola che si rivolge ai bambini delle scuole primarie di Cernusco sul Naviglio, quindi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. La sua peculiarità è l’attenzione ai bisogni di inserimento e di supporto scolastico dei minori migranti e dei minori italiani e delle loro famiglie, ponendosi, come principali obiettivi quelli di favorire il processo di socializzazione, l’accoglienza di minori appena arrivati in Italia, il sostegno e il supporto ai minori e alle loro famiglie nel percorso di integrazione sociale, il superamento delle difficoltà comunicative e di apprendimento.
Per queste ragioni, l’Amministrazione ha deciso di dare un nuovo impulso al servizio assumendosene la titolarità, cercando di favorire il radicamento del servizio nel tessuto sociale, al fine di introdurre percorsi e metodologie più aderenti alla realtà territoriale.
La ripartenza è prevista da lunedì 1 febbraio, con apertura, in via sperimentale fino a conclusione dell’anno scolastico 2022/23, il mercoledì e il venerdì, dalle 16.45 alle 18.45, il sabato dalle 9.30 alle 11.30.
Per informazioni: indirizzo email variopinto@farsiprossimo.it, numero di cellulare 334.1124757.