formazione

Dopo il diploma, una scuola per specialisti in logistica: il futuro dell'Adda Martesana

Il progetto proposto dal Silam ha trovato il via libera di Regione Lombardia

Dopo il diploma, una scuola per specialisti in logistica: il futuro dell'Adda Martesana
Pubblicato:

Il cuore della logistica, l’area omogenea Adda Martesana, potrà disporre di un nuovo modello formativo post diploma per i giovani che vorranno inserirsi nelle aziende del settore.

La proposta del Silam

La proposta elaborata dal coordinamento Area omogenea Sviluppo, impresa, lavoro, Adda Martesana (Silam) è stata fatta propria da Città metropolitana, dai partner del tavolo, dagli enti di formazione del territorio e dall’osservatorio per la logistica del Politecnico di Milano.

Il progetto, approvato da Regione Lombardia nell’ambito dei «Patti territoriali per le competenze», ha l’obiettivo di soddisfare le necessità e le opportunità occupazionali del settore attraverso una maggiore interconnessione tra i servizi per il lavoro, la filiera formativa e quella produttiva, con un occhio di riguardo ai processi innovativi e alla crescita di produttività.

Corsi post diploma nel settore logistica

Il modello formativo sarà costruito da Afolmet, Enaip e Accademia formativa di Gorgonzola, partendo dalle esigenze, odierne e nel medio periodo, delle aziende del settore logistico. Così come un ruolo determinante sarà svolto dal Centro per l’impiego di Melzo che, a questo proposito, verrà potenziato e specializzato. Grande spazio verrà dato all’informazione, portando a conoscenza il territorio di cosa è e cosa rappresenta il sistema logistico per permettere ai giovani di valutare in maniera corretta e approfondita le opportunità di occupazione e di crescita professionale di una realtà molto presente sul territorio, ma spesso sconosciuta o considerata, a torto, poco attrattiva.

Il progetto si pone inoltre come obiettivo finale di contribuire alla creazione di un metodo di formazione continua, condizione oggi indispensabile per soddisfare le richieste del mercato del lavoro oltre che offrire ai lavoratori maggiori strumenti.

Seguici sui nostri canali