Finanziamento

Dal Comune di Pioltello 2mila euro per le famiglie con bambini al nido privato

La misura è stata finanziata con i fondi dello Stato per la fascia 0-6 anni. L'assessore Dichio: "Attestato di attenzione alle famiglie della nostra città"

Dal Comune di Pioltello 2mila euro per le famiglie con bambini al nido privato
Pubblicato:

Un sostegno alla genitorialità e in particolare a quelle famiglie che scelgono (o sono obbligate) a rivolgersi agli asili nido privati per la gestione del proprio figlio. L’Amministrazione ha lanciato un avviso pubblico per l’assegnazione di contributi finalizzati al sostegno dei genitori residenti a Pioltello per la frequenza di asili nido privati nel corso del 2023.

Finanziata con fondi statali per la fascia 0-6 anni

L’iniziativa è finanziata con i fondi dello Stato per la fascia 0-6 anni e la Giunta cittadina ha deciso di dirottare le risorse, 153mila euro, su questa tematica. Possono accedervi coloro che hanno una soglia Isee inferiore ai 40mila euro e con figli che abbiano frequentato il servizio di prima infanzia tra gennaio e dicembre 2023. Il contributo copre parzialmente il costo della rata, sino a 2mila euro conteggiati su un massimo di 11 mensilità. L’aspetto più interessante è che tale misura è cumulabile con il Bonus Nido già erogato dallo Stato attraverso l’Inps.

Priorità a chi è in lista d'attesa

L’obiettivo è di rispondere a tutte le domande che riceveremo, modulando il massimale del contributo erogato per non escludere nessuno dalla misura. Avranno priorità le famiglie che sono in lista d’attesa per il nido comunale e che quindi si sono rivolti a quelli privati, inoltre potranno accedervi anche coloro che pur essendo residenti a Pioltello frequentano strutture di altri Comuni.

ha commentato l'assessore ai Servizi sociali di Pioltello Mirko Dichio. La domanda deve essere presentata entro le 12 del 29 febbraio inviando il modulo (presente sul sito comunale) tramite Pec al comune di Pioltello insieme alla documentazione che attesta la frequenza del nido e gli avvenuti pagamenti.

Attenzione alle famiglie partendo dall'asilo

Come Amministrazione comunale siamo contenti di aver messo al centro della nostra attenzione politiche di sostegno per le famiglie, per le donne e per i bambini. Già lo scorso anno avevamo rivisto i criteri di ammissione ai nidi pubblici in un’ottica di maggiore equità e di precedenza per quei genitori che lavorano e che hanno più necessità del servizio. Questo nuovo contributo rivolto agli utenti dei nidi privati, possibile grazie a risorse dello Stato, è l’ennesimo attestato della nostra attenzione a queste tematiche. Che richiedono interventi concreti e che siano efficacemente di supporto alle famiglie pioltellesi.

ha concluso l'assessore.

Seguici sui nostri canali