Scuola
Disagio

Crolla il controsoffitto, mensa inagibile

Da lunedì 25 gennaio 2021 il refettorio della Primaria Quintino Di Vona di Cassano d'Adda è chiuso e i ragazzi sono costretti a mangiare nelle classi fra le polemiche.

Crolla il controsoffitto, mensa inagibile
Scuola Cassanese, 31 Gennaio 2021 ore 09:02

Crolla il controsoffitto, la mensa della scuola primaria Quintino Di Vona di Cassano d'Adda è inagibile da lunedì 25 gennaio 2021. E a oggi non si sa ancora quando riaprirà.

Crolla il controsoffitto, la mensa della Quintino Di Vona di Cassano è inagibile

Lunedì 25 gennaio 2021 in fretta e furia una circolare scritta dalla dirigente scolastica Maria Miceli è stata inviata alle famiglie degli alunni che frequentano la scuola elementare Quintino Di Vona. "A seguito di comunicazione pervenuta pochi minuti fa da parte del Comune di Cassano d’Adda, il servizio mensa non potrà svolgersi regolarmente nel refettorio. Pertanto i pasti saranno serviti dagli impiegati della ditta direttamente nelle classi secondo i regolari turni", è stato scritto nella missiva. E subito è scattata la polemica, perché gli alunni per tutta la settimana hanno dovuto mangiare nelle rispettive classi. Un disagio che non ha lasciato indifferenti i genitori, tanto che in molti si sono lamentati apertamente con il Comune, proprietario dell'immobile, per la situazione. Il motivo che ha portato alla chiusura del locale è il crollo di un controsoffitto provocato da un'infiltrazione proveniente dal tetto.

L'Amministrazione comunale ha fatto svolgere un sopralluogo

Subito dopo il crollo l'Amministrazione comunale ha fatto svolgere una serie di sopralluoghi sul tetto della struttura e si è scoperto che c'è una perdita di acqua. Fino a quando non sarà sistemata per precauzione si è deciso di tenerla chiusa onde evitare ulteriori crolli. Per fortuna, infatti, il sinistro è avvenuto in un momento in cui non c'era nessuno nel locale mensa. "I tecnici sono in contatto con la dirigente scolastica - ha dichiarato l'assessore alle Opere pubbliche Massimo Ughini -  Di sicuro metteremo in campo una soluzione tecnicamente più performante e migliorativa dell'attuale, che ha evidenziato una carenza anche come idea progettuale". L'assessore non ha però saputo dire quando la mensa verrà riaperta.

Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 30 gennaio 2021.