Riconoscimento

Concorso “I giovani ricordano la Shoah", Gorgonzola sul podio

“La Forza di dire Sì alla vita” è il lavoro vincitore della fase regionale del concorso indetto dal Miur.

Concorso “I giovani ricordano la Shoah", Gorgonzola sul podio
Scuola Martesana, 27 Gennaio 2021 ore 18:02

L'impegno dei ragazzi della classe terza E della scuola media Leonardo Da Vinci dell'Istituto Montalcini è stato riconosciuto.

Concorso “I giovani ricordano la Shoah", una classe di Gorgonzola è prima in Lombardia

I ragazzi della classe terza E della media Leonardo Da Vinci di Gorgonzola, coordinate dalle professoresse Alessandra La Tona e Rosa Minneci, hanno partecipato al concorso indetto dal Miur “I giovani ricordano la Shoah” con un lavoro dal titolo “La forza di dire Sì alla vita”.
E’ stato realizzato un video che vuole raccontare le storie dei sopravvissuti ai campi di concentramento, le difficoltà che queste persone dovettero affrontare per ricostruire la loro vita. Il lavoro è stato valutato in modo positivo dalla commissione dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia ed è stato ammesso a concorrere alla selezione nazionale. Ai docenti e agli studenti sono andati i complimenti della dirigente Carmela Valenti e di tutta la comunità educante "per l’impegno profuso nell’ attento lavoro di ricerca delle fonti storiche e nella loro rielaborazione creativa".

Visibile da oggi

Il video è visibile sui canali social e sul sito dell’Istituto da oggi, 27 gennaio 2021, in occasione della Giornata della memoria. Nel lavoro di ricerca, studio, elaborazione del video i ragazzi hanno ricordato le storie delle persone sopravvissute ai campi di concentramento dopo il 1945, le difficoltà che dovettero affrontare per ricostruire la loro vita: occorreva superare il trauma individuale e collettivo e riconquistare il proprio nome, la propria identità, la casa, il lavoro, gli affetti, le abitudini, gli amici, le speranze.

Qui il video premiato