SCUOLA

Che successo per la cogestione all'Istituto Marconi di Gorgonzola

All’istituto Marconi due giornate di attività e laboratori organizzati dai ragazzi

Che successo per la cogestione all'Istituto Marconi di Gorgonzola
Pubblicato:
Aggiornato:

Una grande impresa, portata a termine a pieni voti. Lunedì e martedì, 3 e 4 marzo 2025, l’istituto Marconi di Gorgonzola è stato protagonista di due giornate di cogestione organizzate dai rappresentanti di istituto in collaborazione con i docenti.

L'organizzazione delle due giornate

L’idea iniziale era portare una cogestione che mirasse a unire gli studenti delle diverse fasce d’età con obiettivi e interessi comuni.

hanno detto i rappresentati Pier Angelo Uquillas Reyes, Martina Miti, Tommaso Ricchi e Mattia Rudellat.

L’anno scorso non era stata fatta cogestione, oltre al fatto che questi giorni hanno rappresentato una novità per l’istituto, unendo biennio e triennio nelle stesse giornate.

Per alcuni dei laboratori abbiamo chiesto ai docenti stessi di promuovere le attività extrascolastiche, quali il giornalino, il corso di teatro e il progetto musica. Per gli altri invece abbiamo chiesto a diverse associazioni del territorio, tra cui i Vos di Gorgonzola, #Gate Gorgonzola e Arcieri della Martesana, oltre alla collaborazione con ScuolaZoo per quanto riguarda l’orientamento in uscita. Servivano anche assemblee con ospiti speciali: l’influencer «Ruttovibe», ex studente del Marconi, la Giana, il professor Giacomo Di Iorio per parlare di intelligenza artificiale, l’avvocata Concetta Sannino che ha affrontato il tema della violenza di genere e Germano Lanzoni, in arte “Il Milanese Imbruttito”.

hanno continuato.

Nell’organizzazione è stato istituito anche un Comitato di sorveglianza, composto da studenti, con il compito di verificare il corretto procedimento dei laboratori, evitando sovraffollamenti nei bagni e soprattutto studenti a spasso per i corridoi durante le ore laboratoriali, oltre al coordinamento con il comitato sportivo scolastico per definire il calendario dei tornei.

Il bilancio della cogestione

1184 studenti, 30 laboratori diversi e tre mesi di duro lavoro. Questo il bilancio di due giornate impegnative ma senza dubbio arricchenti.

Abbiamo lavorato molto a queste attività. Chiaramente ci siamo fatti aiutare anche dai docenti, senza di loro non ce l’avremmo mai fatta. Per questo dobbiamo ringraziare la vice presidenza e il dirigente scolastico, Matteo Lusso, oltre al corpo docente. Anche se con qualche piccolo intoppo, con queste due giornate abbiamo creato una base per le future cogestioni.

hanno concluso i rappresentanti.

Anche il dirigente si è congratulato per la buona riuscita.

Le due giornate sono state ben organizzate e hanno visto una partecipazione seria da parte del personale scolastico e degli studenti. Ringrazio tutti e in particolare i ragazzi del Consiglio d'Istituto e i rappresentanti di classe. Un ringraziamento personale  lo devo agli studenti che hanno avuto la funzione del servizio d'ordine, per la determinazione mostrata nell'esercizio di un ruolo delicato e impegnativo. Sono notizie belle, che parlano di ragazzi intelligenti e capaci di essere protagonisti quando impegnati in attività per loro motivanti: un motivo di riflessione per tutti.

ha detto Matteo Lusso.

Gli scatti delle attività e dei laboratori

WhatsApp Image 2025-03-05 at 09.20.13
Foto 1 di 8
WhatsApp Image 2025-03-05 at 09.20.28
Foto 2 di 8
WhatsApp Image 2025-03-05 at 09.21.31
Foto 3 di 8
WhatsApp Image 2025-03-05 at 09.21.57 (1)
Foto 4 di 8
WhatsApp Image 2025-03-05 at 09.22.30
Foto 5 di 8
WhatsApp Image 2025-03-05 at 09.23.19
Foto 6 di 8
WhatsApp Image 2025-03-05 at 09.27.33
Foto 7 di 8
WhatsApp Image 2025-03-04 at 14.16.16
Foto 8 di 8
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali