Cernusco sul Naviglio ruggisce nella pallamano: gli studenti di terza media sono campioni regionali
I ragazzi della secondaria del Margherita Hack, dopo essere diventati campioni provinciali si sono affermati anche a livello lombardo. E ora destinazione Palermo
I ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Margherita Hack di Cernusco sul Naviglio sono campioni regionali di pallamano nella categoria Cadetti. Oggi, lunedì 8 aprile 2024 hanno sbaragliato la forte concorrenza nelle selezioni lombarde dei Campionati studenteschi che si sono tenute all’Idroscalo di Segrate.
Matricole terribili
E dire che è la prima volta che gli studenti cernuschesi si cimentano nella pallamano, una delle pochissime discipline che non sono rappresentate in una città a vocazione sportiva. Ma evidentemente hanno imparato bene perché le scuole della Bergamasca, del Bresciano e del Varesotto, storicamente più esperte nella disciplina e molto quotate, hanno dovuto abdicare alla loro superiorità.
Ecco chi sono i neo campioni regionali: Cristian Casiraghi, Andrea Confalonieri, Paolo Drago, Massimo Folino, Alessio Lalli, Federico Mantineo, Giosuè Melzi, Davide Moran, Niccolò Paluffi, Riccardo Salvadego, Nicolò Bonanomi, Alessio Manfredi e Daniele Poma.
Partenza dal tchoukball
I cernuschesi sono approdati alle finali regionali dopo avere vinto il titolo di campioni provinciali. Così in tale occasione Silvia Bezzi, docente di Educazione sportiva aveva spiegato alla Gazzetta della Martesana il percorso che li aveva portati a quel primo traguardo:
Abbiamo scelto la pallamano perché è uno dei pochi sport che non è rappresentato a Cernusco. Abbiamo iniziato con il tchoukball, che è una disciplina propedeutica alla pallamano.
Poi siamo passati a quest’ultima quando abbiamo visto che i ragazzi l’avevano assimilata bene. Siamo tornati a disputare i Campionati provinciali interscolastici dopo il periodo del Covid e ne siamo davvero soddisfatti.
Importante è stato anche l’investimento del Comune che ha permesso di acquistare l’attrezzatura necessaria.
C’era una prima fase a gironi da tre squadre con scontri incrociati tra le vincenti che hanno poi dato vita a semifinali e finale.
I ragazzi hanno pareggiato la prima partita (evidentemente perché dovevano ancora prendere le misure con il torneo) mentre hanno vinto tutte le altre, finale compresa.
E ora ai nazionali
La prossima tappa sarà a Palermo per le finali nazionali che si terranno dal 13 al 17 maggio. Una bella "gita" guadagnata letteralmente sul campo.
Le studentesse
Da non dimenticare nel trionfo della pallamano le studentesse della secondaria del Margherita Hack. Nella fase provinciale si sono classificate terze con il rammarico per una sola gara persa che non ha permesso loro di disputare la finalissima, ma solo la finalina (che poi hanno vinto). Una medaglia di bronzo che non ha permesso loro di disputare la fase regionale, ma che premia il grande lavoro svolto.
Ecco chi sono: Matilde Compagni, Anna Hanxue Corbani, Dalila Delle Foglie, Emma Fellegara, Bianca Giuffrida, Gaia Mandrini, Emma Parodi, Viola Praticò, Gaia Sangiacomi, Alessia Valente, Matilde Mampreso, Asia Yurì Paolillo e Aurora Pipino.