Lavori

Cassina de' Pecchi, un nuovo tetto contro gli allagamenti a scuola

La sostituzione della copertura di piazza Unità d’Italia inizierà il 26 agosto e durerà cinque settimane

Cassina de' Pecchi, un nuovo tetto contro gli allagamenti a scuola
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato approvato il progetto esecutivo del rifacimento di parte della copertura della primaria di piazza Unità d’Italia a Cassina de' Pecchi.

Stop alle infiltrazioni

Un intervento che sta molto a cuore ai genitori che, prima delle elezioni, avevano protestato contro le infiltrazioni con un flash mob davanti al Municipio.

Negli ultimi tempi si sono verificati eventi atmosferici eccezionali che hanno causato numerosi danni alla copertura, provocando degli allagamenti con conseguenti disagi per gli utenti e per la generale organizzazione scolastica.

La parte maggiormente compromessa è quella relativa al blocco (segreteria) a pianta rettangolare collocato a nord dell’Istituto comprensivo, a sinistra rispetto al viale di accesso principale da piazza Unità d’Italia.

Nonostante diversi interventi di pronto intervento, si è resa necessaria una manutenzione straordinaria, che comporterà la sostituzione integrale dell’estradosso della copertura, che risolverà i problemi di infiltrazioni che causano il deterioramento delle finiture interne.

L’intervento, che riguarderà una superficie totale di circa 500 metri quadrati di lamiere deteriorate e danneggiate, costerà 90mila euro e sarà finanziato con l’avanzo di amministrazione vincolato del 2023.

La copertura risulta essere in cattivo stato di conservazione. Difetti strutturali, fori (presumibilmente causati da fenomeni atmosferici) e lamiere mal sovrapposte causano infiltrazioni nei locali sottostanti (aule scolastiche, bagni e spazi comuni), dove i segni di degrado sono evidenti in diversi punti della finitura dell’intradosso. La mancanza di una pendenza minima, poi, crea avvallamenti sulle lamiere che provocano il ristagno dell’acqua e l’assenza di una guaina impermeabilizzante favorisce tutti questi fenomeni. Con i lavori, la pendenza sarà pari al 7% circa, consentendo il deflusso dell'acqua piovana che sarà convogliata in canali di scolo ripristinati (in particolare, lungo il lato interno del cordolo perimetrale, ne verrà posato uno nuovo largo 15 centimetri).

L’inizio dei lavori, che dureranno cinque settimane, è previsto per il 26 agosto. Anche il tetto sopra il centro cottura aveva presentato diversi problemi tanto che, in più casi, la preparazione dei pasti era stata sospesa e ci si era dovuti appoggiare a quello di Vimodrone. Buone notizie anche in questo caso: la Giunta ha approvato il progetto esecutivo. Le opere verranno eseguite dalla società Dussmann (il costo è di 105mila euro), affidataria dell’appalto di ristorazione scolastica, senza spese dirette per il Comune in quanto nel contratto è previsto che l’appaltatore esegua migliorie anche relativamente agli interventi sulla struttura.

Il primo progetto, approvato all’inizio di giugno, è stato rivisto in modo da intervenire su un’area maggiore della copertura e in particolare di rifare completamente la falda soprastante la grande cappa di aspirazione.

Commenti
Giuliano

Puntuale come un orologio svizzero; giusto in tempo per la riapertura delle scuole. Non rimane che l'auspicio che i lavori non interferiscano con le attività scolastiche e che studenti e personale docente e amministrativo possano lavorare in totale sicurezza.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali