Sabato 12 ottobre 2024 la scuola media Mascagni di Melzo ha organizzato il Campus Orienta, un’evento rivolto agli alunni di terza media dove poter conoscere meglio i percorsi di studio tra cui scegliere.
Le aule del plesso Mascagni hanno ospitato docenti e studenti di vari istituti delle scuole secondarie di secondo grado. I ragazzi e le ragazze di terza media, insieme ai loro genitori, hanno così potuto parlare direttamente con coloro che già frequentano una determinata scuola. Per i più giovani soprattutto è stato decisivo potersi confrontare con dei quasi coetanei, di qualche anno più avanti nel percorso di studi.
L’adesione del territorio
Hanno partecipato 27 scuole tra istituti professionali, istituti tecnici e licei. L’evento è stato interamente curato dal corpo docenti della Mascagni, in particolare dalla professoressa Mariacarmela Giuliano, referente per l’orientamento:
Anche quest’anno abbiamo avuto una grande adesione dal territorio. Le scuole qui presenti vanno da Milano fino a Treviglio, consci delle possibilità di spostamento offerte in zona. Melzo, da questo punto di vista, si trova secondo me in una posizione strategica. Stamattina abbiamo circa 400 iscritti tra ragazzi e genitori, la maggior parte melzesi ma non solo. Ogni anno la nostra impressione è che vada sempre meglio, anche grazie ai riscontri positivi presenti nel questionario che lasciamo ai partecipanti.






















