tutti a casa

Caldaia in tilt, chiuse per tre giorni primaria e scuola dell’infanzia

Dopo i problemi registrati nei giorni scorsi a Cernusco sul Naviglio la preside dell'istituto Margherita Hack ha annunciato lo stop alle lezioni alla Martini e alla Lazzati

Caldaia in tilt, chiuse per tre giorni primaria e scuola dell’infanzia

Niente scuola. Troppo freddo. Anche la primaria Martini e la scuola dell’infanzia Lazzati di Cernusco sul Naviglio fanno registrare problemi con la centrale termica. Tanto da dover rimanere chiuse fino a mercoledì.

Caldaia bloccata

L’impianto termico del polo scolastico inaugurato dieci anni fa ha fatto le bizze. Secondo quanto si apprende dall’ordinanza sindacale il grave guasto che ha causato il blocco è stato riscontrato venerdì 30 gennaio 2026. Il personale dell’azienda che gestisce l’impianto è immediatamente intervenuto.

I tecnici hanno così appurato che si è danneggiato modulo elettronico di controllo della logica di funzionamento della pompa di calore. Si tratta di un componente non disponibile a magazzino. E’ stata così avviata la procedura di ordinazione. I tempi previsti per l’arrivo del pezzo sono stimati tra i 20 e i 30 giorni.

Contemporaneamente sono stati verificati canali alternativi per ridurre i tempi di inattività del sistema.

L’azienda concessionaria si è così attivata per il reperimento e l’installazione temporanea di un gruppo termico sostitutivo, la cui consegna e verifica tecnica sono previste entro il pomeriggio di lunedì 2 febbraio 2026, con stima di ripristino delle condizioni di comfort termico entro giovedì della prossima settimana.

Alla dirigente scolastica Roberta Spinazzi non è rimasto altro che comunicare alle famiglie la chiusura del polo scolastico lunedì, martedì e mercoledì, ossia dal 2 al 4 febbraio 2026 per consentire l’esecuzione degli interventi di ripristino.

Una sorpresa dell’ultim’ora per mamme e papà che non mancherà di creare inevitabili disagi.

Il precedente dell’Itsos

Sino a oggi i maggiori problemi con gli impianti termici si erano registrati all’Itsos Marie Curie con blocchi a ripetizione.