a grezzago

Cala la popolazione scolastica, ma aumentano gli investimenti

Per il Diritto allo studio pronti più di 900mila euro

Cala la popolazione scolastica, ma aumentano gli investimenti

Per il mondo della scuola, l’Amministrazione di Grezzago guidata dal sindaco Natale Pulici ha preventivato di investire oltre 900mila euro nel corso dell’attuale anno scolastico 2025/2026. E di questa cifra, gran parte (800mila euro) sarà dedicata alla riqualificazione energetica e impiantistica della materna.

Piano del diritto allo studio approvato dalla Giunta

Sono solo alcuni numeri del Piano del diritto allo studio approvato dalla Giunta, incentrato sui due plessi cittadini (infanzia e primaria) e sulla secondaria di primo grado di Trezzano Rosa, frequentata anche da studenti grezzaghesi.

Nel documento nel quale compaiono i servizi resi dal Municipio, come la refezione scolastica, i contributi per libri e materiale didattico e l’assistenza educativa agli alunni disabili) viene compiuta anche una panoramica della popolazione scolastica. E a balzare all’occhio è il progressivo calo delle iscrizioni. In questo anno scolastico, tra materna, elementare e media, sono 236 i frequentanti, contro i 276 del 2021/2022.

A un calo marcato nella secondaria di primo grado (53 studenti grezzaghesi contro gli 86 del 2021) si contrappone una leggera crescita per la primaria (131 contro 129). L’infanzia, nel mezzo, ha perso sette bambini rispetto a quattro anni fa (da 61 agli attuali 54).