Scuola
Evento

Borse di studio a Liscate: ecco tutti gli studenti che sono stati premiati

Primo appuntamento pubblico dopo la pandemia per premiare le eccellenze scolastiche del paese.

Borse di studio a Liscate: ecco tutti gli studenti che sono stati premiati
Scuola Melzese, 02 Giugno 2021 ore 10:34

Un 2 giugno particolare per i liscatesi. Perché il 75esimo anniversario della Repubblica è coinciso anche con il primo evento "pubblico" da un anno a questa parte. Oggi, mercoledì, sono state consegnate le borse di studio agli studenti che si sono messi in luce per i risultati conseguiti tra i banchi di scuola e università.

Il primo evento in pubblico da un anno

Era il febbraio del 2020 quando a Liscate si è tenuto l'ultimo appuntamento che ha visto la partecipazione di un nutrito pubblico. L'ultimo evento prima che si scatenasse la pandemia che per oltre dodici mesi ha reso impossibile proporre qualsiasi momento di convivialità e di socialità. Per questo motivo la consegna dei diplomi di oggi ha assunto un valore ancora più profondo. Di congratulazione con i ragazzi, ma anche di rinascita in vista della ripartenza dopo i lunghi mesi dell'emergenza.

Su questo aspetto ha battuto il sindaco Lorenzo Fucci che insieme alla sua Giunta e a parte dei consiglieri comunali di maggioranza e minoranza ha voluto incontrare di persona i giovani liscatesi.

L'augurio di tutti noi è che questa campagna vaccinale che procede a ritmi serrati possa portarci il prima possibile verso una pseudo-normalità di cui si sente la mancanza, soprattutto per i ragazzi.

ha detto il primo cittadino

Ognuno di noi ha sofferto per questa situazione, chi perché è stato colpito dalla malattia direttamente o indirettamente, chi perché ha perso il lavoro o ha subìto le restrizioni imposte per contenere il contagio, chi psicologicamente per la difficoltà di vivere con delle misure costrittive a vincolare la nostra quotidianità. Il pensiero va soprattutto ai ragazzi, coloro che forse hanno pagato il conto più alto di questi mesi di pandemia.

La consegna delle borse di studio

Si è passati quindi alla consegna degli attestati di riconoscimento che erano rivolti agli studenti della scuola secondaria di primo grado, a quelli delle superiori, a coloro che hanno sostenuto la Maturità nel 2020 e agli universitari che hanno conseguito la Laurea o che hanno mantenuto medie molto elevate durante il percorso di studi.

E' un'emozione e un momento di grande orgoglio stare qui in questa occasione. Sono state presentate numerose domande, segno di una comunità che vede nei giovani qualcosa in cui investire per il futuro. E il tempo speso per lo studio e per la cultura ripaga sempre, perché si tratta di un impegno che permette di aprire la mente e di crescere da un punto di vista personale.

ha aggiunto il vicesindaco con delega all'Istruzione Elisabetta Seghizzi.

Nella galleria fotografica di seguito potete trovare tutte le foto dei ragazzi e delle ragazze che hanno ricevuto oggi la borsa di studio. 

20 foto Sfoglia la gallery