Atletica leggera a scuola a Cernusco con il Trofeo Martesana
Gli studenti delle medie di Cernusco, Cassina, Carugate, Gorgonzola e Trezzano Rosa hanno preso parte alla manifestazione
Una 36esima edizione sempre nel segno dello sport, dell'atletica leggera e della collaborazione con l'Atletica Cernusco e la Pro Sesto Cernusco.
Il trofeo di atletica dedicato alle scuole
La società cernuschese ha sempre investito nella promozione scolastica dell'atletica leggera. Anche quest’anno è ripartito il Trofeo Martesana, giunto alla sua 36esima edizione, dedicato alle scuole medie del territorio della Martesana, arricchito, come l’anno scorso, da una prima parte con il cross (Corsa Campestre), gara affascinante che si svolge nella stagione invernale. Riprenderà poi a maggio con la seconda parte dedicata alle gare su pista.
La prima prova campestre
Sabato 11 novembre 2023, nella mattinata, c’è stata l’invasione di sei scuole oramai rodate, con più di 300 allievi che sono stati selezionati per correre divisi per classi maschili e femminili.
La giornata ha favorito molto la partecipazione di fans per ogni scuola e il risultato è stata una mattinata gioiosa e piena di grida di tifo per i compagni che correvano.
A partecipare sono state la scuola paritaria Bachelet di Cernusco sul Naviglio, la scuola media Margherita Hack di Cernusco, insieme alle secondarie di primo grado di Carugate, Cassina de'Pecchi, Gorgonzola e Trezzano Rosa in trasferta. I punteggi ottenuti in questa manifestazione verranno sommati a quelli che si otterranno a maggio con gare su pista, per determinare la scuola vincitrice del Trofeo.
La classifica
Ecco i primi classificati di ogni gara:
Prime medie femminile: 1) Francesca Varisco (Hack); 2) Sofia Burchi (Bachelet); 3) Giulia Molgora (Gorgonzola)
Prime medie maschile: 1) Filippo Brambilla (Gorgonzola); 2) Samuele Oliva (Bachelet); 3) davide Colombo (Bachelet)
Seconde medie femminile: 1) Violaine Viscardi (Bachelet); 2) Salsabil Chourga (Trezzano Rosa); 3) Diana Migliore (Bachelet)
Seconde medie maschile: 1) Filippo Intelli (Carugate); 2) Andrea Bruno (Bachelet); Riccardo Villa (Carugate)
Terze medie femminile: 1) Letizia Servida (Cassina de Pecchi); 2) Francesca Scotti (Bachelet); 3) Ludovica Postacchini (Cassina)
Terze medie maschile: 1) Alberto Bellarosa (Cassina); 2) Aaron Karina (Carugate); 3) Giuseppe Fortezza (Carugate)