La novità

Arriva a Segrate il primo Ciclobus d’Italia, per andare a scuola pedalando insieme

Donata da LEO Pharma, la straordinaria ed ecologica bici-tandem diffusa nel Nord Europa inizierà a circolare il 12 ottobre. Sono aperte le iscrizioni.

Arriva a Segrate il primo Ciclobus d’Italia, per andare a scuola pedalando insieme
Martesana, 07 Ottobre 2020 ore 16:05

Segrate sempre più città della mobilità sostenibile e ciclabile. Da qui inizierà a circolare il primo Ciclobus d’Italia.
Donato da LEO Pharma, da lunedì 12 ottobre porterà i bambini a scuola pedalando. Sono aperte le iscrizioni.

A Segrate il primo Ciclobus d’Italia

Il Ciclobus è un innovativo e straordinario mezzo di trasporto ecologico a pedalata assistita dedicato ai bambini delle scuole elementari, una sorta di bici-tandem diffuso nei paesi del Nord Europa, che consente di trasportare fino a 9 persone, 6 bambini, un adulto autista e 2 bimbi sul seggiolino frontale.

Nasce, come il Piedibus tornato di nuovo attivo dopo i mesi del lockdown e per il quale sono aperte le iscrizioni, con l’intento di migliorare la qualità della vita nelle città e, oltre a togliere auto dalle  strade, coniuga una serie di buone pratiche: svolgere attività all’aria aperta, apprendere nozioni di educazione stradale e socializzare.

Il Ciclobus è il servizio gratuito nuovo, sicuro, divertente e salutare per andare a scuola. È guidato da un adulto autista. I bambini salgono alla fermata prestabilita per loro più comoda e vicina a casa. Lungo il percorso i bambini possono socializzare con i loro amici, fare attività motoria all’aria aperta e imparare nozioni di sicurezza stradale.

Per l’inizio dell’anno scolastico 2020/2021 il progetto parte in via sperimentale alla scuola elementare di Rovagnasco, per poi essere attivato a rotazione negli altri plessi raggiungibili. L’obiettivo finale è riuscire a implementare il numero dei mezzi per raggiungere tutte le scuole del territorio, confidando nella generosità di altri sponsor come LEO Pharma.

Le linee

Queste le linee al momento esistenti.

ISTITUTO COMPRENSIVO II CIRCOLO – SCUOLA PRIMARIA DONATELLI ROVAGNASCO

Linea Rossa – Dal 12 al 23 ottobre.

Via Gran Sasso c/o fermata Piedibus – ore 8
Via Monte Resegone c/o fermata Piedibus – ore 8.05
Via Cardinale Schuster fronte chiesa – ore 8.10
Via Della Rosa (slargo) – ore 8.15
Via Della Begonia (fronte piazzetta dei Fiori) – ore 8.20
Arrivo a scuola – ore 8.25 (l’autista attenderà tutti gli ingressi a seconda degli orari degli studenti)

Linea Blu – Dal 26 ottobre al 6 novembre.

Via Falcone e Borsellino fronte Vecchia Olghia – ore 8
Via Olgetta – ore 8.05
Via Aldfo Moro c/o parcheggio – ore 8.10
Portico Cascina Commenda – 8.15
Arrivo a scuola – ore 8.25 (l’autista attenderà tutti gli ingressi a seconda degli orari degli studenti)
Chi non pedala sul Ciclobus può seguirlo con la propria bici.

Possono fare richiesta di usufruire del Ciclobus tutti i genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria Donatelli di Rovagnasco dove è il servizio è attualmente attivo.

L’accettazione della domanda di partecipazione dipenderà dal numero di bambini iscritti e dal numero di volontari disponibili a effettuare il servizio di accompagnamento sulla linea prescelta.

Per iscriversi al servizio occorre compilare il modulo dedicato in tutte le sue parti e inviarlo a  an.belloni@comune.segrate.mi.it

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia