steam

Arpa in cattedra a Cologno Monzese per parlare di inquinamento acustico ed elettromagnetico

In occasione della settimana dedicata alle materie scientifico-tecnologiche, gli operatori lombardi hanno fatto lezione alla Montale

Arpa in cattedra a Cologno Monzese per parlare di inquinamento acustico ed elettromagnetico
Pubblicato:
Aggiornato:

I tecnici di Arpa Lombardia hanno lasciato uffici, laboratori e sopralluoghi in giro per la Regione per indossare i panni di insegnanti, per parlare agli studenti della scuola primaria Montale di Cologno Monzese.

A lezione di Arpa

Arpa Lombardia sale in cattedra, nella scuola primaria, per far scoprire la scienza attraverso il “gioco”, con momenti di interazione programmati in base alle diverse fasce d’età dei bambini. Questa, in sintesi, la Settimana delle STEAM – Scienza Tecnologia Ingegneria Arte Matematica svoltasi la settimana scorsa nella Scuola primaria “Eugenio Montale” di Cologno Monzese.

Sono stati cinque giorni interamente dedicati alle esperienze artistiche e tecnico-scientifiche, strutturate per alunni dai 6 ai 10 anni, con momenti formativi alternati al gioco per far conoscere ai bambini le prime basi del sapere scientifico.

Inquinamento acustico ed elettromagnetico

I tecnici del dipartimento di Milano Monza e Brianza dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente hanno introdotto un vero e proprio ciclo di lezioni: l’inquinamento acustico, per gli allievi delle classi prime, seconde e terze, e l’inquinamento elettromagnetico per gli alunni di quarta e quinta.

Gli incontri, adattati in base alla fascia d’età, sono stati organizzati con una breve presentazione per inquadrare l’argomento, con l’ausilio di semplici slide, video e giochi che hanno catturato l’attenzione dei bambini. Nello specifico, è stata spiegata la differenza tra suono e rumore, attraverso l’ausilio di piccoli strumenti musicali e sono stati mostrati gli apparecchi di misura che i tecnici dell’Agenzia ambientale utilizzano quotidianamente per il monitoraggio dell’inquinamento acustico.

Analogamente, anche per i campi elettromagnetici, è stato chiesto ai bambini di individuare le diverse sorgenti tramite un gioco che ha coinvolto tutta la classe. Sono state quindi eseguite alcune semplici misure, simulando l’attività tecnica che viene svolta dagli operatori dell’Agenzia nella tutela dall’inquinamento elettromagnetico.

arpa 4
Foto 1 di 4
arpa 3
Foto 2 di 4
arpa 2
Foto 3 di 4
arpa 1
Foto 4 di 4
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali