Scuola
dall'ufficio scolastico regionale

Ancora nuovi presidi nominati in Martesana

Pronta a prendere servizio la nuova dirigente del Levi Montalcini di Cernusco sul Naviglio. A Bussero e Pozzuolo Martesana arriva una reggente.

Ancora nuovi presidi nominati in Martesana
Scuola Martesana, 30 Agosto 2022 ore 16:42

Nuovi dirigenti scolastici per gli Istituti comprensivi di Cernusco sul Naviglio e Bussero. L'Ufficio scolastico regionale sta sfornando in questi giorni i nomi degli incaricati a guidare le scuole del territorio.

Nuova preside a Cernusco

Giovedì 1 settembre prenderà servizio all'Istituto Rita Levi Montalcini di via Don Minzoni Margherita Serra. Si tratta della nuova dirigente scolastica che prenderà il posto di Maria Cristina Costanzo, che ha diretto il Comprensivo nell'ultimo triennio. Quest'ultima nei giorni scorsi ha salutato e ringraziato tutti con una lettera aperta:

"Sta per concludersi il mio mandato triennale di titolarità presso questo Istituto Comprensivo - ha scritto - Conoscere la comunità cernuschese e interagire con essa ha rappresentato per me un'importante occasione di crescita personale e professionale, che custodirò come prezioso bagaglio di esperienze, certamente utile nella nuova realtà in cui mi appresto a lavorare.

Sono stati tre anni impegnativi, purtroppo fortemente connotati dall'esperienza della pandemia, che però non mi ha impedito di intrecciare forti legami professionali ed affettivi. Per questo voglio ringraziare l'intera grande comunità educante del Montalcini con la quale mi sono costantemente confrontata, sempre con spirito costruttivo e propositivo. In particolar modo, sono riconoscente nei confronti dello Staff della dirigenza che, con abnegazione e
professionalità, ma anche con sentimenti di vicinanza, mi ha costantemente affiancato e supportato, specie nei momenti difficili.

Un grazie anche al personale di Segreteria, che mi ha aiutato a sostenere l'onere degli adempimenti amministrativi indispensabili al buon andamento della Scuola, e ai Collaboratori scolastici, la cui quotidiana fatica ha consentito di frequentare aule e plessi per lo più sicuri dai rischi del contagio. Grazie anche a tutti i docenti e agli alunni, dai più piccini, ai ragazzi della Secondaria, con i quali il dialogo è sempre stato aperto ed improntato a stima e fiducia reciproche.

Importante è stato, inoltre, il confronto con il Consiglio di Istituto e il Comitato dei genitori, sempre proiettati all'arricchimento delle opportunità formative, in un'ottica di collaborazione. Per tutti noi comincerà una nuova avventura. Sono fiduciosa che questa Scuola continuerà a lavorare nel solco delle buone pratiche sperimentate; alla stessa stregua, farò il possibile affinché l'esperienza maturata in questi tre anni mi guidi nel prosieguo del mio percorso professionale".

Venerdì 26 agosto 2022 il sindaco Ermanno Zacchetti e l'assessore alla Scuola Nico Acampora sono andati a portarle il proprio saluto.

Una reggente a Bussero e uno a Pozzuolo

Nelle scorse ore l'Usr ha provveduto a nominare anche una reggente per l'Istituto comprensivo Monte Grappa di Bussero. In questo caso non si tratta di una partenza. Monica Meroni, dirigente a Pessano con Bornago, sarà chiamata a reggere le sorti della scuola cittadina fino alla fine dell'anno. Con il 2023 dunque, dovrebbe rientrare la titolare Annamaria Borgione.

Incarico annuale come reggente invece per Matteo Lusso, da poco nominato preside al Marconi di Gorgonzola, che ha ricevuto l'incarico annuale di guidare l'Istituto comprensivo Manzoni di Pozzuolo Martesana.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter