Scuola
scuola

Anche con la Dad gli studenti di Cernusco sul Naviglio sono andati forte

Anticipazione dei contenuti dei risultati delle prove Invalsi che si sono tenute la scorsa primavera: nessun passo indietro rispetto al 2019.

Anche con la Dad gli studenti di Cernusco sul Naviglio sono andati forte
Scuola Martesana, 22 Settembre 2021 ore 09:24

La Dad  ha influito negativamente sull'apprendimento dei ragazzi. Ma non all'Istituto comprensivo Margherita Hack di Cernusco sul Naviglio almeno. Lo dicono i dati delle prove Invalsi, che invece in gran parte d'Italia e soprattutto alle superiori hanno fatto mettere le mani nei capelli a insegnanti e genitori.

A Cernusco risultati come prima del Covid

Già prima dell'emergenza sanitaria i dati disponibili vedono i ragazzi dell'istituto di piazza Unità d'Italia far registrare punteggi al di sopra della media nazionale. Con l'arrivo della pandemia si è passati alla didattica a distanza e nel 2020 le prove Invalsi, test che certificano i livelli di apprendimento degli studenti in un gruppo scuola secondo parametri confrontabili in tutta Italia per italiano, matematica e inglese, non si sono tenute.

Sono invece tornate nell'anno scolastico che si  è concluso a giugno e i primi risultati in molti casi hanno fatto allarmare. Non al Margherita Hack, dove i livelli sono rimasti inalterati. Anzi, per quanto riguarda l'inglese sono persino migliorati.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 18 settembre 2021.