Anche all'Enaip di Melzo parte il corso per operatori informatici
Aperte le iscrizioni in vista di settembre: la qualifica professionale al termine del percorso è riconosciuta a livello nazionale ed europeo
Uno sbocco lavorativo, certo, ma anche una possibilità per approfondire il percorso di studi conseguendo il diploma o frequentando un percorso di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts). La novità in arrivo per l’anno scolastico 2024-2025 dell’Enaip di Melzo è il corso di "Informatica e computer".
Un nuovo corso per l'Enaip di Melzo
Oltre agli indirizzi consolidati nel tempo, anche la sede di via San Rocco del Centro di formazione professionale lombardo avvierà a partire da settembre uno dei corsi maggiormente ambiti e richiesti in molte aree della Città metropolitana e non solo. Si tratta per l’appunto del percorso formativo per il conseguimento della qualifica di operatore informatico.
"Non potremmo immaginare un mondo senza computer e dispositivi elettronici - hanno spiegato i referenti del corso - L’informatica governa qualsiasi cosa ed è affascinante capire come funziona il digitale oggi, ma soprattutto come funzionerà domani".
Corso di operatore informatico
Il corso di operatore informatico permette di acquisire le competenze necessarie per configurare reti informatiche e device di ogni tipo: pc, ma anche smartphone, e-book reader, tablet e molto altro. Tra i temi affrontati la gestione di database e dei dati presenti in archivi digitali, ma anche aspetti pratici come la configurazione di computer e dispositivi elettronici, la verifica del funzionamento di sistemi e reti, la manutenzione ordinaria e straordinaria di differenti tipologie di device. Insomma, un percorso improntato a garantire ai ragazzi in uscita dalla terza media di costruirsi un futuro lavorativo con uno sbocco che guarda all’oggi e al domani.
Lavoro, ma non solo. Al termine degli studi, infatti, è possibile anche accedere alla carriera degli Ifts di Formazione tecnica superiore o frequentare il quinto anno e conseguire il diploma di scuola secondaria superiore (in questo caso è necessario sostenere un esame per accedere ai percorsi degli istituti professionali).
"L’obiettivo è dare ai ragazzi gli strumenti per trovare lavoro in strutture produttive di grandi dimensioni, in aziende di servizi informatici e telematici, ma anche nei centri di vendita e assistenza tecnica, con la possibilità di diventare consulenti anche in percorsi di formazione per le imprese", hanno spiegato.
Si parte da settembre
Come avviene anche per gli altri corsi, grazie al finanziamento Dote scuola di Regione Lombardia non ci sarà alcun costo di iscrizione.
Abbiamo deciso di mantenere i corsi storici del nostro ente affiancandoli a proposte nuove che hanno già riscosso grande successo. Lo scorso anno abbiamo avviato l’indirizzo “Tecnico dei servizi di animazione turistico sportiva e del tempo libero” ottenendo immediati riscontri in termini di iscrizioni e di apprezzamento da parte degli studenti e delle famiglie. Siamo convinti che il corso di “Informatica e computer” intercetti un bisogno del territorio con una proposta in linea con le esigenze del mercato attuale e del futuro.
ha spiegato la dirigente della sede cittadina e referente Enaip su Milano Monica Zanchi.
Per informazioni
Per conoscere l’offerta dell’Enaip di Melzo si può contattare la segreteria tramite mail all’indirizzo melzo@enaiplombardia.it oppure telefonicamente allo 02-95711812. E’ possibile fissare un appuntamento per scoprire il centro e la sua proposta, per prenotarsi per un laboratorio aperto o per essere supportati nelle procedure di iscrizione.