Scuola
Iniziativa

Alpini a scuola tra caldarroste e Code week

E' successo in settimana nelle scuole del comprensivo Ai nostri caduti di Trezzo sull'Adda.

Alpini a scuola tra caldarroste e Code week
Scuola Trezzese, 31 Ottobre 2021 ore 11:11

Si è svolta in questi giorni la settimana della Code week nelle scuole del comprensivo Ai nostri caduti di Trezzo sull'Adda. E a fare da supporto c'erano anche i membri del locale Gruppo Alpini.

Alpini a scuola per il code week a Trezzo sull'Adda

Questa settimana nelle scuole del comprensivo Ai nostri caduti è andata in scena la tradizionale settimana per celebrare il progetto europeo dedicato alla programmazione digitale.

E' un'iniziativa che nasce dal basso, è sostenuta dalla Commissione europea e serve per apprendere e divulgare il coding. Termine anglofono per definire il pensiero computazionale, e quindi la capacità di concepire procedimenti costruttivi e di esprimerli in termini talmente rigorosi da poterne affidare senza ambiguità l’esecuzione a un altro, computer o persona che sia. Insieme agli alunni c'erano anche i membri del Gruppo Alpini che per l'occasione hanno allestito un campo base dove preparare e servire caldarroste fumanti.

La code week 2021 in città

I bambini dell’Infanzia si sono avviati alla scoperta del coding attraverso semplici percorsi, attività di orientamento spaziale. Non sono mancate attività di tipo grafico-pittorico per la realizzazione di medaglie e pettorine ispirate alle Olimpiadi. Quelli della Primaria, invece, sono stati alle prese con codici, pixel art e battaglia navale per scoprire la propria “mission”.

7 foto Sfoglia la gallery