Scuola e lavoro

Alla scoperta del lavoro incontrando i professionisti nella scuola media di Melzo

Alle medie Mascagni gli studenti di seconda hanno incontrato alcuni professionisti per scoprire i segreti delle varie carriere lavorative

Alla scoperta del lavoro incontrando i professionisti nella scuola media di Melzo
Pubblicato:

Come orientarsi nel vasto mondo del lavoro quando si è ancora dei giovani studenti e non si ha ben chiaro quale futuro si prospetta? Alla scuola media dell'Istituto comprensivo Mascagni di Melzo si è pensato di farlo attraverso la conoscenza diretta dei professionisti, ospiti in classe per un giorno.

Alle medie di Melzo si scoprono i lavori

Una sorta di laboratorio messo in campo da Progetto Itinera che ha visto la collaborazione di Spazio giovani, Milagro e del Comune di Melzo. Ma soprattutto di alcuni professionisti che martedì 18 aprile 2023 si sono prestati a incontrare, dal vivo o in videochiamata, gli studente delle seconde medie della Mascagni.

I "lavoratori" sono stati scelti direttamente dagli studenti che hanno espresso i loro interessi chiedendo agli organizzatori del laboratorio di trovare i professionisti che potessero raccontare la propria esperienza personale.

Uno "speed date" sul lavoro

Alla fine all'iniziativa erano presenti un architetto (Emanuele Meroni), uno storico (Nicola Martinelli), una modella (Chiara Serioli), una scrittrice (Silvia Bottani), un ricercatore genetista (Gabriele Varano), parrucchiere, allenatore sportivo e cuoco messi a disposizione dal centro Enaip di Melzo, una psicologa (Cristina Franchetti),  una pediatra (Giulia Biffi), una imprenditrice (Francesca Salvatori con l'assistente Aurora), un designer grafico (Giorgio Barberig), un'oculista (Laura Cozzi), un giornalista (Marco Tirabassi) e un programmatore informatico (Brigida Sorice).

Gli studenti hanno potuto muoversi liberamente tra le postazioni in cui erano presenti i professionisti sottoponendo loro le domande che maggiormente li incuriosivano. Dal percorso di studio da intraprendere per poter intraprendere una professione, all'orario di lavoro giornaliero sino alle peculiarità delle diverse attività.

Il percorso di orientamento alla Mascagni

L'incontro con i professionisti è solo una tappa del percorso di orientamento che coinvolge gli studenti dell'Istituto Mascagni di Melzo nel corso del triennio di studi. Si comincia in prima media attraverso progetti che mirano alla conoscenza di sé e delle proprie aspirazioni, per poi arrivare alla scoperta delle varie professioni, all'incontro con  chi già vive nel mondo del lavoro, sino anche a tutto il mondo delle scuole e della formazione secondaria di secondo livello e universitaria.

Durante il pomeriggio di incontri gli studenti si sono dimostrati interessati e coinvolti, attenti a esplorare ogni possibilità che potrebbe riservare loro il futuro.

 

Seguici sui nostri canali