lavori pubblici

A Pioltello è cominciata la sostituzione delle caldaie nelle scuole

Le prime scuole interessate saranno la materna di Limito e i plessi di Pioltello Vecchia. Interventi anche alle case comunali e al centro sportivo di via Mozart

A Pioltello è cominciata la sostituzione delle caldaie nelle scuole
Pubblicato:

Un percorso lungo, partito addirittura a cavallo tra il 2016 e il 2017, ma che nei prossimi mesi vedrà le sue prime applicazioni pratiche. Entra nel vivo il progetto "Territori virtuosi" volto alla riqualificazione energetica di buona parte degli edifici comunali di Pioltello.

Lavori affidati dal Comune

A inizio agosto la Giunta ha deliberato la concessione dei beni e dei servizi su cui l’ente gestore dovrà intervenire con una serie di lavori già pianificata. Opere per un valore complessivo di circa 7 milioni, a fronte di una gestione di tutto il pacchetto energetico del Comune che durerà 15 anni e che costerà all’ente 7,6 milioni di euro. Un "pacchetto economico" che non prevede soltanto la sostituzione degli impianti, la realizzazione dei cappotti sugli edifici o il cambio dei serramenti, ma anche la manutenzione degli impianti termici e le bollette.

Un sistema di gestione dei bene pubblici innovativo e sperimentale che prevede che il guadagno del privato sia tanto più elevato quanto maggiormente riesce a rendere efficienti gli edifici che gestisce da un punto di vista energetico. A fronte della garanzia della riduzione dei consumi di almeno il 30% rispetto al momento di avvio della concessione.

Proprio perché si trattava di una formula complessa e nuova c’è voluto molto tempo per fare tutti gli atti del caso, ricercare il concessionario e procedere con la firma del contratto. Durante la prima Giunta Cosciotti avemmo la lungimiranza di partecipare a “Territori virtuosi” e oggi possiamo cominciare a raccoglierne i frutti".

ha spiegato il vicesindaco e assessore al Demanio Saimon Gaiotto.

Si parte dalle scuole

Entro fine agosto dovrà essere completato il primo lotto di interventi che prevede la sostituzione della caldaia della scuola dell’infanzia di via Palermo a Limito, degli impianti termici dei plessi di Pioltello Vecchia, ma anche delle caldaie del centro sportivo di via Mozart al Satellite e delle case comunali di via Roma 117. Opere dal valore complessivo che si aggira intorno ai 310mila euro.

Il secondo lotto, ossia il completamento della sostituzione delle caldaie e l’avvio dei lavori per la realizzazione dei cappotti sugli edifici, dovrebbe partire subito dopo l’estate in maniera che tutte le scuole abbiano impianti funzionanti in tempo per l’avvio della stagione termica. Il terzo, invece, prevede l’efficientamento energetico dell’illuminazione degli edifici, il posizionamento di termovalvole e termostati, la telegestione del calore e la realizzazione di pannelli fotovoltaici laddove previsti. Siccome il concessionario è il primo ad avere interesse nel realizzare subito gli interventi, per poter risparmiare sulla bolletta e quindi ottimizzare il suo guadagno, contiamo che tali lavori si concludano rapidamente.

Ha aggiunto Gaiotto.

Risparmio e attenzione all'ambiente

Il progetto "Territori virtuosi" di Fondazione Cariplo aveva principalmente uno scopo di natura ambientale, favorendo la riqualificazione degli impianti energetici comunali (con anche un importante cofinanziamento di Regione Lombardia che per il Comune di Pioltello vale 1 milione di euro) per ridurre i consumi e le emissioni prodotte dall’ente pubblico, "nell’ottica di dare noi l’esempio ai cittadini cui chiediamo di prestare attenzione alla sostenibilità e al consumo consapevole delle risorse energetiche", ha concluso Gaiotto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali