Sport paralimpico

A Pioltello arriva una tappa del Giro Handbike 2021

La seconda tappa della manifestazione ciclistica partirà da piazza dei Popoli il prossimo 20 giugno.

A Pioltello arriva una tappa del Giro Handbike 2021
Scuola Martesana, 03 Maggio 2021 ore 16:01

Un evento di rilievo a livello nazionale. Pioltello si prepara ad ospitare la seconda tappa del Giro d'Italia di Handbike 2021.

La tappa del Giro Handbike

Il Giro Handbike è la manifestazione nazionale dedicata a questo sport paralimpico, l'handbike, che vede atleti da tutto il mondo sfidarsi in circuiti appositamente realizzati per le varie tappe della manifestazione.

Gli sportivi si sfidano in tracciati di pochi chilometri, circuiti che vengono ripetuti per più giri in  totale sicurezza utilizzando solo la forza delle braccia (nell'handbike la pedalata viene fatta utilizzando la parte alta del corpo).

Pioltello si è resa immediatamente disponibile a ospitare una tappa della manifestazione e il 20 giugno 2021 si terrà la seconda tappa della nuova edizione del Giro Handbike organizzata da SEO Asd con partenza da piazza dei Popoli.

Un evento da cui ripartire

Soddisfatta del risultato ottenuto e di poter ospitare questo evento il sindaco Ivonne Cosciotti:

Sono molto contenta che la nostra città ospiti un evento di rilevanza nazionale come il Giro Handbike in un momento in cui l’Italia intera è impegnata nella ripresa e vuole dimostrare di essere in grado di ripartire. Anche in questo caso Pioltello dimostra di essere attrattiva e di sapere cogliere belle opportunità come questa competizione che trasmette anche un importante messaggio di sport. Accogliamo quindi il Giro Handbike sulle nostre strade e lo facciamo anche festeggiando la nomina a Presidente della Federazione Ciclistica italiana di Cordiano Dagnoni, nostro concittadino per tanti anni, che ha portato anche a Pioltello la passione per la bicicletta e il ciclismo.

Senza dimenticare l'aspetto sociale che lo sport veicola in tutte le sue forme, come ha sottolineato l'assessore alla partita Jessica d'Adamo:

Sono orgogliosa e onorata che la nostra città sia sede della seconda tappa del Giro Handbike 2021, abbiamo dato con entusiasmo la nostra disponibilità perché eventi prestigiosi come questo accendono l’interesse e la partecipazione di tutti, non soltanto di chi pratica sport, e confermano soprattutto in questo momento l’importanza dello sport come elemento positivo di aggregazione, di convivialità e di socialità.