A Cernusco sul Naviglio una serata sui pericoli del web e gli adolescenti
Dal cyberbullismo al sexting, i rischi della rete in una serata: a cosa devono stare attenti mamme e papà?
I pericoli del web e come gestire un adolescente con uno smartphone. E' questo il tema della serata che si terrà domani venerdì 10 maggio 2024 a Cernusco sul Naviglio, alla quale sono invitati tutti i genitori e gli educatori. Una importante tappa dei Patti digitali, lanciati in autunno da un gruppo di genitori.
I pericoli del web
L’evento mira a sensibilizzare mamme e papà sull’uso dei social da parte dei loro figli e a fornire loro gli strumenti per affrontare le sfide digitali con responsabilità ed efficacia.
Il sottotitolo esplicita il concetto: "Quello che ogni genitore deve sapere su dipendenze, pedofilia, cyberbullismo, sexting...".
Durante l'incontro saranno affrontati temi profondi e attuali riguardanti la sicurezza online dei giovani, esplorando approcci e strategie per educare i ragazzi sull’uso responsabile della tecnologia e per monitorare le loro attività online.
A cosa occorre stare attenti?
Si tratta di un incontro coinvolgente secondo quanto hanno spiegato gli organizzatori:
I genitori saranno coinvolti attraverso domande incisive e, se possibile, una simulazione coinvolgente basata su storie reali Sarà un’esperienza interattiva e formativa, guidata dall’esperto formatore Gianpiero Reppucci. L’obiettivo non è demonizzare i social, ma piuttosto creare una comprensione equilibrata e consapevole.
L’evento è a cura dell’associazione Safe2Web e promette di essere una serata educativa e formativa, fondamentale per il benessere digitale delle future generazioni. Saranno illustrati casi concreti di esperienze negative online, al fine di sensibilizzare il pubblico su possibili scenari e comportamenti da adottare.
Approccio empatico
L’approccio sarà informativo ma anche empatico, cercando di coinvolgere emotivamente i partecipanti per favorire una maggiore comprensione e consapevolezza. Ancora gli organizzatori:
Vogliamo stimolare una riflessione collettiva sulla necessità di un uso consapevole e responsabile della tecnologia, incoraggiando una maggiore comunicazione e collaborazione tra genitori, educatori e giovani.
L’appuntamento è alle 20.30 nell’auditorium Maggioni di via Don Milani. L'ingresso è libero.