Scuola

A Cernusco sul Naviglio si discute la proposta: “Non più di venti per classe”

L’iniziativa ha già superato le 50mila firme. Se ne discute stasera alla Filanda con insegnanti, dirigenti e genitori

A Cernusco sul Naviglio si discute la proposta: “Non più di venti per classe”

Si terrà questa sera, giovedì 12 febbraio 2026, alle 21 alla Filanda di Cernusco sul Naviglio (via Pietro da Cernusco) l’incontro pubblico dedicato alla proposta di legge di iniziativa popolare “Non più di 20 per classe. Facciamo spazio a un’istruzione di qualità”, promossa da Alleanza Verdi e Sinistra.

Una proposta lanciata in autunno

La proposta, lanciata nell’autunno scorso, ha già superato ampiamente la soglia delle 50mila firme necessarie per la presentazione in Parlamento. Il testo prevede un pacchetto di norme per ridurre il numero massimo di studenti per classe e rivedere i criteri di dimensionamento degli istituti scolastici.

Uno dei punti qualificanti dell’iniziativa è l’abbassamento del numero minimo di studenti necessario per garantire a un istituto un dirigente scolastico a tempo pieno: l’attuale soglia di 900 alunni verrebbe ridotta a 400. Una misura che interesserebbe in particolare i piccoli Comuni e le aree interne, dove oggi molti plessi rischiano accorpamenti o chiusure.

Il nodo dei fondi

Per il finanziamento della legge, i promotori propongono di attingere ai fondi di politica economica, recuperando 500 milioni dalle risorse destinate alle scuole private paritarie. La rimodulazione escluderebbe però gli istituti che offrono servizi per l’infanzia e per persone con disabilità, settori in cui l’offerta pubblica risulta ancora carente.

La serata di Cernusco si aprirà con il saluto della sindaca Paola Colombo. Seguiranno gli interventi di docenti, dirigenti scolastici, pedagogisti e rappresentanti dei comitati genitori. Il dibattito è aperto al pubblico.

Interverranno:

  • Giovanna Mezzatesta, dirigente scolastica del Liceo Scientifico Bottoni di Milano

  • Debora Comito, assessora all’Istruzione del Comune di Cernusco

  • Giacomo Galbiati, presidente del Comitato Genitori I.C. Margherita Hack di Cernusco

  • Gerardo Giacomazzi, pedagogista e giudice onorario al Tribunale per i minori di Milano, ex presidente del Consiglio d’istituto del Comprensivo Margherita Hack

  • Amelie Puglia, docente specializzata in sostegno Dsa e Bes

Modera Mario Pau, coordinatore di Sinistra italiana Cernusco, mentre le conclusioni sono affidate a Wally Franceschin

(Immagine in evidenza generata in Gemini Ai)