A Cassina de Pecchi ruoli invertiti: i genitori recitano, i bimbi applaudono
Tanto entusiasmo alla scuola dell'infanzia di via Trieste per la recita di mamme e papà
I genitori di Cassina de' Pecchi sono tornati. Come un anno fa alla scuola dell’infanzia di via Trieste un gruppo di mamme e papà ha organizzato la recita di Natale.
"Gli gnomen"
Parti invertite insomma rispetto a quanto accade di solito, ossia quando sono i piccoli a salire sul palco. Lo spettacolo era intitolato "Gli gnomen" e riguardava una famiglia alle prese con la preparazione della festa di Natale con i parenti, con i bambini che fremono e la scelta del menù che si scontra con gusti e allergie di uno o l’altro degli invitati in una serie di gag divertenti.
Cinzia Allone, una delle promotrici dell’iniziativa:
Il messaggio che abbiamo voluto fare passare è che il tempo dell’attesa di un evento è prezioso. Inoltre, per preparare qualcosa ci vogliono tempo e pazienza, ma ne vale la pena. Una volta c’era il detto “Fretta e bene non stanno assieme” ed è vero.
La compagnia teatrale
Il gruppo di genitori-attori (formato da Annalisa Losanno, Mailen Gallardo, Elena Filibiu, Valentina Scarcella, Marta Barolo, Giusy Loi, Daniele Felcher, Miriam Failla e Francesca Luraschi oltre ad Allone) che ha preparato nelle scorse settimane sceneggiatura, costumi e quant’altro, è nato lo scorso anno nell’intento di donare del tempo alla scuola e ai propri figli, dando per primi l’esempio in merito al mettersi in gioco.
Un’attività che ha numerosi effetti collaterali positivi, come l’aggregazione che si crea tra i componenti della compagnia teatrale, molti dei quali inizialmente non si conoscevano tra loro. Una proposta che mamme e papà dei più grandi vorrebbero magari esportare anche alla primaria.