Sarà inaugurato martedì 21 ottobre alle 10 a Paullo, in via Milano 85, il nuovo Punto salute promosso da Fnp Cisl Milano Metropoli e Cisl Milano Metropoli. Uno sportello pensato per offrire informazione, assistenza e orientamento sui diritti alla salute, rivolto sia agli iscritti che a tutti i cittadini.
A fianco dei cittadini più fragili
Il nuovo servizio nasce per rispondere alle crescenti difficoltà di accesso alle cure sanitarie, che colpiscono in particolare le persone anziane e i pensionati, spesso in difficoltà con la prenotazione online delle visite, l’utilizzo dello Spid o l’ottenimento di esenzioni.
Così Luigi Maffezzoli, segretario generale Fnp Cisl Milano Metropoli:
L’obiettivo del Punto Salute è aiutare i cittadini, soprattutto i più fragili, a orientarsi in un sistema sanitario che per molti sta diventando una corsa a ostacoli: liste d’attesa lunghissime, poca assistenza sul territorio, difficoltà a trovare risposte rapide in caso di necessità.
I servizi offerti
Presso lo sportello sarà possibile ricevere supporto su diversi fronti, come:
-
cosa fare quando una visita urgente non viene fissata nei tempi indicati dal medico;
-
come rinnovare un’esenzione sanitaria;
-
come comportarsi in caso di disservizi nelle strutture locali.
Il servizio sarà attivo ogni martedì mattina, dalle 9 alle 12, con la responsabile Emilia Mausoli a disposizione del pubblico.
Il Punto Salute di Paullo si inserisce nella più ampia rete territoriale Cisl, già presente con sportelli a Melegnano, Rozzano, in due sedi a Milano e in altre otto località dell’hinterland.