ASST Melegnano Martesana

Pase: “Casa e Ospedale di comunità saranno ultimati entro il 2026”

Regione Lombardia ha chiesto all’impresa che sta eseguendo i lavori di accelerare con il loro cronoprogramma

Pase: “Casa e Ospedale di comunità saranno ultimati entro il 2026”

Una buona notizia per quanti attendono di poter usufruire dei servizi.

Regione ha chiesto di accelerare i lavori

Si è svolto in Commissione speciale – Pnrr il monitoraggio sull’utilizzo dei fondi europei ed efficacia dei bandi regionali, con l’incontro con la Direttrice generale dell’Asst Melegnano e della Martesana e il direttore generale dell’Unità operativa “Programmazione e gestione dell’edilizia sanitaria e sociosanitaria” in merito agli aggiornamenti sullo stato dei lavori dell’Ospedale e Casa della comunità di Melegnano- Martesana finanziati con il Pnrr.

Da quanto emerso in Commissione la Direzione generale Welfare ha rassicurato che le opere non sono in discussione, verranno ultimate ed entreranno in funzione entro la fine del 2026. Stiamo parlando del completamento sia della Casa di comunità, sia dell’Ospedale di comunità. Regione Lombardia, ha chiesto all’impresa che sta eseguendo i lavori di accelerare con il loro cronoprogramma, anche per non correre rischi sui finanziamenti Pnrr, per i quali, a livello ministeriale, la scadenza formale per le opere è stimata per il 31 agosto 2026. Il Ministero valuta, infatti, il rispetto del target su base nazionale, con l’obiettivo di raggiungere 1.038 Case e 304 Ospedali di comunità complessivi. Anche se la Lombardia dovesse sforare per una o poche opere, ciò non comporterebbe una perdita di finanziamento, purché vengano completate entro il 2026. È previsto, infatti, un “overbooking” nazionale, vale a dire opere cuscinetto per coprire eventuali ritardi senza perdere fondi. I lavori comunque, nonostante i ritardi iniziali dovuti soprattutto al ritrovamento di resti umani e ordigni bellici, sono in corso e sono sempre continuamente monitorati anche tramite foto documentazione dal Responsabile del procedimento

ha spiegato Riccardo Pase, consigliere regionale del territorio.

Sulla realizzazione dell’opera è intervenuto anche l’assessore alla Comunicazione e Marketing del Comune di Melegnano Cristiano Vailati:

Siamo estremamente soddisfatti della notizia e dell’avanzamento di un’opera importantissima per la nostra città, per i cittadini di Melegnano e per la riqualificazione dell’intero quartiere. La realizzazione della Casa e dell’Ospedale di comunità rappresenta un passo decisivo non solo dal punto di vista sanitario, ma anche in termini di servizi, vicinanza al territorio e crescita complessiva della comunità. Un ringraziamento speciale va a Regione Lombardia e al consigliere regionale Riccardo Pase, che sin dall’inizio ha seguito con attenzione l’iter dell’intervento, a partire dal convegno di presentazione tenutosi al Castello Mediceo. Un supporto costante e determinante per portare avanti un progetto strategico per Melegnano.