potenziamento dei servizi

Ospedale Bassini e Ospedale di Sesto San Giovanni ottengono il massimo riconoscimento con 3 Bollini Rosa

Il riconoscimento che Fondazione Onda Ets conferisce ai nosocomi italiani maggiormente impegnati nella tutela della salute femminile e nella promozione della medicina di genere

Ospedale Bassini e Ospedale di Sesto San Giovanni ottengono il massimo riconoscimento con 3 Bollini Rosa

Ospedale Bassini e Ospedale di Sesto San Giovanni ottengono il massimo riconoscimento con 3 Bollini Rosa-

Importante riconoscimento

L’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e l’Ospedale Città di Sesto San Giovanni hanno ottenuto il massimo punteggio con 3 Bollini Rosa, il riconoscimento che Fondazione Onda Ets conferisce agli ospedali italiani maggiormente impegnati nella tutela della salute femminile e nella promozione della medicina di genere.

Grazie al significativo lavoro di integrazione e potenziamento dei servizi in una logica di continuità tra ospedali e territorio, le strutture della Asst Nord Milano sono passate da 2 a 3 Bollini Rosa.

Un risultato che testimonia il consolidamento di una rete di servizi dedicati alla presa in carico della donna in tutte le fasi della vita: dall’età pediatrica alla gestione della gravidanza, dalla cura delle patologie femminili al supporto nei casi di violenza.

Su 370 ospedali partecipanti al bando nazionale per il biennio 2026-2027, le due strutture rientrano tra i 145 che hanno raggiunto il punteggio più elevato. L’annuncio è avvenuto durante la cerimonia ufficiale presso il Ministero della Salute.

I Bollini Rosa rappresentano un riconoscimento biennale, attivo dal 2007, che valuta la qualità dei servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili e delle condizioni di salute che interessano trasversalmente uomini e donne, con percorsi costruiti in un’ottica di genere.

L’assegnazione avviene sulla base di un articolato questionario composto da oltre 500 indicatori che analizzano:

• la presenza di specialità cliniche femminili o trasversali;
• l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari;
• i servizi relativi all’accoglienza e alla degenza;
• le iniziative e le procedure dedicate al contrasto della violenza sulle donne e sugli operatori sanitari.
Per il biennio 2026-2027 sono state valutate 18 specialità cliniche: tra queste, per la prima volta, Oftalmologia e Medicina del Dolore, oltre alla reintroduzione della Pediatria.

Complessivamente, Fondazione Onda ha assegnato:

• 145 ospedali con 3 Bollini,
• 183 con 2 Bollini,
• 42 con 1 Bollino.

Il riconoscimento consolida ulteriormente la reputazione Asst Nord Milano come azienda impegnata nello sviluppo di percorsi di cura sempre più qualificati e orientati alla persona e capace di rafforzare una rete integrata di servizi ospedalieri e territoriali dedicati alla salute delle donne.

(Nella foto da sinistra: Tommaso Russo, direttore generale Asst Nord Milano, Valentina Bettamio, direttore Sanitario Asst Nord Milano, Sara Nebiat Belai Beyene, referente Medicina di Genere Asst Nord Milano, Barbara Mangiacavalli, direttore socio sanitario Asst Nord Milano, Vincenzo Centola, direttore amministrativo Asst Nord Milano).