Buona notizia

Odontoiatria salva, Asst Nord Milano proroga il servizio: presto una nuova gara mantenendo le sedi

Il direttore generale Tommaso Russo: "La nostra priorità resta garantire una sanità di prossimità che sia sempre accessibile, tempestiva e di alta qualità"

Odontoiatria salva, Asst Nord Milano proroga il servizio: presto una nuova gara mantenendo le sedi

La bella notizia, dopo mesi di timori e iniziative politiche, è giunta oggi, martedì 23 settembre 2025, con una nota ufficiale dell’Asst Nord Milano.

Servizio di Odontoiatria: buone notizie

Il servizio odontoiatrico attualmente affidato alla società Odontocoop nelle sedi di Cologno Monzese (la Casa di comunità di via Boccaccio) e Sesto San Giovanni (via Matteotti) verrà prorogato fino a settembre 2026, come previsto dal contratto in essere. Parallelamente la stessa Azienda sanitaria sta completando una nuova gara per garantire la continuità del servizio “nelle sedi attuali”, è stata la precisazione: Cologno Monzese (via Boccaccio), Sesto San Giovanni (via Matteotti) e Cusano Milanino (via Ginestre).

La nota rassicurante della Asst Nord Milano

“Questo percorso è finalizzato a riorganizzare e migliorare ulteriormente l’assistenza odontoiatrica mantenendo le attuali sedi di erogazione, sempre in linea con l’impegno di offrire prestazioni sanitarie accessibili e di qualità, rispondendo tempestivamente alle necessità dei cittadini – hanno sottolineato dalla Asst Nord Milano – Con questa proroga confermiamo l’impegno a mantenere l’accessibilità alle prestazioni odontoiatriche in zone strategiche per la salute della popolazione, garantendo la continuità del servizio senza interruzioni. Una scelta che si inserisce nel solco della nostra mission: ‘La salute a due passi da te'”.

“Priorità alla sanità di prossimità”

Sull’argomento è intervenuto anche il direttore generale Tommaso Russo:

“Siamo quotidianamente impegnati a riorganizzare i nostri servizi per rispondere in modo efficace alle necessità di salute dei cittadini – ha commentato – La nostra priorità resta quella di garantire una sanità di prossimità, che sia sempre accessibile, tempestiva e di alta qualità”.

Parallelamente, a partire da novembre, il servizio odontoiatrico gestito direttamente da Asst Nord Milano all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo sarà potenziato con l’ingresso di un nuovo professionista, “per ampliare l’offerta di prestazioni odontoiatriche e rispondere alle esigenze di salute dei cittadini”, hanno concluso dalla Asst.

La soddisfazione dei Cinque Stelle

A stretto giro è arrivato il commento del Movimento Cinque Stelle che, sia a livello locale sia a livello regionale, si erano spesi (anche con una raccolta firme) per fare pressioni sulla Asst e Palazzo Lombardia affinché il servizio non venisse dismesso.

“Accogliamo con soddisfazione la notizia della proroga del servizio di Odontoiatria presso gli ambulatori pubblici di Cologno Monzese e Sesto San Giovanni, un presidio sanitario essenziale per migliaia di cittadini, in particolare anziani, minori e famiglie a basso reddito – ha sottolineato Nicola Di Marco, capogruppo M5S al Pirellone – Un passo importante verso la tutela dei servizi di medicina territoriale. Per il Movimento Cinque Stelle è motivo d’orgoglio ricordare il lavoro portato avanti, al fine di poter contribuire al raggiungimento di questo risultato. Dal primo momento abbiamo denunciato il rischio chiusura, mobilitandoci attraverso petizioni, atti in Consiglio regionale e iniziative pubbliche sul territorio. Voglio in tal senso ringraziare tutti i cittadini, che hanno partecipato alla raccolta firme e i referenti locali del Movimento, che hanno saputo portare avanti questa battaglia. Continueremo a vigilare affinché si arrivi a una soluzione strutturale, attraverso cui garantire la continuità del servizio e il potenziamento dell’odontoiatria pubblica in tutta la Lombardia. Per noi la salute non è un business, ma un diritto universale sancito dalla Costituzione e soprattutto un servizio al quale ai cittadini deve essere garantito l’accesso”.