Quattro sconfitte su quattro partite per i Diavoli rosa di Brugherio. Ieri, domenica 2 novembre 2025 i rosanero sono caduti anche sul campo di Ciriè. Eppure durante tutto il filotto negativo di avvio di campionato Bm, nel quale i brugheresi hanno racimolato solo un punto, la sensazione costante è quella di una squadra che ha i numeri per giocarsela.
Il tabellino
4° giornata Campionato Serie BM- Girone A
PVL BP Termosanitari Ciriè – Allianz Diavoli Rosa (3-0)
(25-22, 25-17, 25-22)
PVL BP Termosanitari Ciriè: D’Ambrosio 10, Brugiafreddo 10, Sancio 1, Turkaj 6, Gasperi 9, Bonfantini 7, Armando L, Artioli, Siffletto, Louza 2 Ne: Tesi, Corino, Turolla, Macciotta L Allenatore: Enrico Salvi
Diavoli Rosa Brugherio: Prada 2, Argano 16, Virtopeanu 5, Zara 4, Zanchi 9, Massari N. 3, Corbetta L, Bevilacqua, Massari A. 2, Bussolari 1, Corti, Angilella Ne: Avila, Viganò L Allenatore: Moreno Traviglia
Arbitri: Matteo Trinchero, Florian Filaj
La cronaca della partita
Formazioni di partenza:
Coach Salvi parte con con Sancio in regia, Turkaj opposto, D’ Ambrosio e Brugiafreddo laterali, al centro Gasperi e Bonfantini, Armando Libero
Coach Traviglia risponde con Prada in regia in diagonale con Argano, al centro Zara e Virtopeanu, laterali Zanchi e Massari N., Corbetta Libero
Primo set
Primo tempo vincente per Zara che apre la serata 1-3. In supporto arriva Zanchi che in attacco, prima con astuto pallonetto e poi in diagonale, trova il 4-7. Con invasioni ed errori in attacco l’ Allianz Diavoli Rosa consente a PVL di crescere e di arrivare all’ 8 pari, situazione di equilibrio che dura fino al 18-16 quando l’ace di Brugiafreddo costringe coach Traviglia a fermare il gioco.
La parallela di Argano vale il cambio palla (18-17) ma D’ Ambrosio spinge i suoi al 20-17. Bello il muro Diavoli del 21-20 ma Bonfantini di prima intenzione guasta i giochi (22-20). È Argano dalla seconda linea a fruttare il 22 pari ma il servizio out, l’attacco in rete e il primo tempo out dei rosanero portano Ciriè alla chiusura del set 25-22.
Secondo set
Virtopeanu serve il 3-2, d’ Ambrosio la pipe del 5-2 con Ciriè che a muro blocca la strada dei rosanero, sotto a rincorrere 8-4. Il mani out di Gasperi serve il 10-5, vantaggio netto che però i Diavoli sono bravi a restringere con Argano (10-8).
Riprende quota Ciriè con Brugiafreddo in attacco 17-12, vantaggio che dura sul 19-15 col pallonetto vincente di Louza. Dopo il time out di coach Travaglia, i Diavoli macinano qualche punto con Zanchi e Virtopeanu efficaci in attacco (20-18) ma dopo lo slancio di Brugiafreddo (22-17) è D’ Ambrosio con doppio ace a chiudere il set (25-17).
Terzo set
Partenza di slancio dell’ Allianz Diavoli nel terzo set. Argano passa alto sul muro (3-5), Massari Alberto mura Ciriè (6-3) e Prada trova il punto diretto dai nove metri (7-3). La risposta è una Ciriè molto più composta a muro e, complici gli errori dei rosanero, prima aggancia sull’8-8 poi sorpassa 9-8.
Cambia quindi volto il parziale con la formazione di casa che ritrova il proprio ritmo di gioco in attacco e che sempre a muro realizza il 16-12 quando scatta la chiamata in panchina di coach Traviglia.
Argano concretizza il break del 18-16 con D’ Ambrosio che riprende palla 19-16 da qui si apre una serie infinita di errori in battuta fino al 23-22 del PVL quando è poi, sempre D’ Ambrosio, di mani out, a regalare la vittoria ai suoi del set 25-22 e 3-0 del match.
Si trona sotto rete sabato 8 novembre alle 21 al PalaKennedy per la sfida contro Novi Pallavolo. La speranza è che il lavoro paghi e porti la prima vittoria stagionale davanti al sempre numeroso e affezionato pubblico di casa.
Il commento
Così coach Moreno Traviglia:
Ciriè ha confermato di essere una squadra ben organizzata e che merita attualmente i vertici della classifica. È stata una partita particolare, nel primo set siamo partiti molto bene, con grande attenzione a muro, aggressività in attacco e buoni valori di ricezione. Questo ci ha permesso di prendere subito vantaggio e condurre fino a metà parziale.
Poi, mentre loro hanno avuto la lucidità e l’esperienza di restare pazienti e attendere il momento giusto, noi ci siamo fatti prendere dalla fretta e dall’impazienza. Da lì il nostro gioco si è disunito, con troppi errori in attacco e coperture a muro non efficaci.
Nel secondo set, pur avendo ridotto gli errori al servizio e mantenuto una buona qualità generale, non siamo riusciti a concretizzare: emblematico il fatto di non aver messo a segno nemmeno un muro punto, anzi, in alcune situazioni di muro a tre siamo incappati in invasioni a rete.
Il terzo set è stato più equilibrato, giocato punto a punto fino alla fine, ma si è chiuso 25-22 a favore di Ciriè, complice una serie di sette errori al servizio che hanno vanificato quanto di buono avevamo costruito.
Il messaggio che voglio trarre da questa gara non è tanto l’occasione mancata contro una squadra forte, quanto la consapevolezza che nei momenti in cui manteniamo concentrazione e qualità di gioco, riusciamo a esprimerci a livelli molto alti.
Dobbiamo lavorare per prolungare questi momenti, imparando in allenamento a mantenere alta l’attenzione, sia in termini di continuità che di precisione tecnica. Se ci riusciremo, potremo competere alla pari con le migliori squadre del nostro girone.
Statistiche
Durata set: 27’, 26’, 26’
PVL BP Termosanitari Ciriè: battute vincenti 4, battute sbagliate 6, muri 7, attacco 43%, ricezione 46% (perfetta 13%)
Allianz Diavoli Rosa Brugherio: battute vincenti 2, battute sbagliate 16, muri 5, attacco 39%, ricezione 52% (perfetta 27%)
(Foto in evidenza Martino Pruneri)