Vodafone blocca i servizi VAS per i suoi clienti

Stop preventivo, automatico e gratuito, per i servizi a sovrapprezzo attivati via sms o internet

Vodafone blocca i servizi VAS per i suoi clienti
Idee & Consigli 22 Giugno 2021 ore 10:30

Vodafone blocca i servizi VAS per i suoi clienti. Dallo scorso 5 giugno lo stop è attivo di default su tutte le SIM della multinazionale britannica, sia sulle nuove che su quelle già attive. Di che cosa si tratta? Stiamo parlando dei Servizi a Valore Aggiunto, ossia servizi a sovrapprezzo che possono essere attivati via sms o navigando in internet. Con conseguente addebito una tantum sul credito residuo oppure in abbonamento. La presa di posizione di Vodafone è arrivata dopo le indicazioni presenti nella delibera AGCOM n. 10/21/CONS.

Vodafone blocca i servizi VAS

Addio dunque ai Servizi a Valore Aggiunto: il blocco operato da Vodafone è automatico, gratuito ed è stato comunicato tramite sms ai clienti. Qual è il problema dei VAS? Molto spesso accade che questi servizi siano attivati inconsapevolmente dall’utente, mentre naviga in rete. Ecco il perché del blocco preventivo, scelta che va nella direzione di una maggiore tutela dei clienti, a garanzia di un più alto livello di sicurezza. Ora dunque non sarà possibile attivare servizi non richiesti.

Lo sblocco e gli sms ancora attivi

Naturalmente non è una decisione senza ritorno: chi vuole proseguire con la ricezione degli sms a valore aggiunto è libero di farlo. Lo sblocco è richiedibile scrivendo al servizio clienti Vodafone oppure sfruttando l’assistente virtuale TOBi. Per eliminare lo stop preventivo c’è anche un’altra strada percorribile: basterà inviare un sms con il testo «sblocco» al numero 342.4042000. Nonostante lo stop dei servizi VAS va ricordato che il blocco non riguarda alcune tipologie di sms. Ovvero quelli inviati per il televoto oppure per aderire a programmi di donazione solidale o donazioni verso partiti politici. Niente stop nemmeno per gli sms relativi a comunicazioni riguardanti servizi bancari e postali, e all’acquisto di biglietti del trasporto pubblico locale.

Un’offerta modulata sulla clientela

Le proposte di Vodafone sono state riorganizzate per rispondere nel migliore dei modi alle differenti esigenze dei clienti, suddivisi in specifici gruppi. Prendiamo per esempio i piani tariffari Shake it easy, riservati agli under 30. Oppure il piano Vodafone Facile, studiato per gli over 60. Infine per chi vuole beneficiare al massimo di tutti i vantaggi della GigaNetwork 5G può optare per uno dei piani Infinito con giga, SMS e minuti illimitati in Italia e verso tutti i Paesi UE.