Idee & Consigli

Valutazione immobiliare: su cosa si fonda e perché è importante

Valutazione immobiliare: su cosa si fonda e perché è importante
Idee & Consigli 23 Settembre 2022 ore 07:00

In un mercato immobiliare sempre più dinamico e caratterizzato da istanze complesse da parte dell'utenza, la valutazione è un passaggio cruciale. Quando la si chiama in causa, si è abituati a vederla come un semplice, se così si può dire, passaggio propedeutico alla vendita. In realtà è molto di più: se fatta male, infatti, può condizionare negativamente l'intero processo. 

Quali sono i fattori che influiscono? La metratura, con il valore al mq stabilito tenendo conto delle apposite tabelle pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate, è uno dei principali, ma non il solo.

Da non dimenticare, per esempio, è anche la vicinanza ai mezzi pubblici, così come il fatto che ci siano o meno in corso progetti di riqualificazione della zona. Tornando alle peculiarità interne dell'immobile, un doveroso cenno deve essere dedicato all'importanza, ai fini della valutazione, di aspetti come la qualità degli impianti (conta tantissimo la presenza di soluzioni a basso consumo energetico).

A incidere sulla valutazione di un'unità immobiliare - operazione che può essere fatta anche con il semplice scopo di dare spazio a delle migliorie in modo da essere competitivi sul mercato nel lungo termine - ci pensa altresì la presenza di balconi e terrazzi, per non parlare della domanda di mercato.

Come appena accennato, la corretta valutazione di un immobile fa la differenza sia che si voglia vendere subito, sia che si abbia l'intenzione di mettere la casa sul mercato in un futuro prossimo. Per avere la garanzia di un processo portato avanti con la dovuta cura tecnica, è bene affidarsi a dei professionisti qualificati.

Questi ultimi, da diverso tempo a questa parte, si affidano alla tecnologia. A dimostrazione di ciò è possibile citare il servizio di valutazione casa online di Dove.it, agenzia immobiliare nata nel 2018 da un'idea di alcuni giovani imprenditori intenzionati a semplificare, snellire e rendere convenienti i processi di compravendita delle case grazie al potere del web.

Sinergia perfetta fra il know how pluriennale di prestigiosi professionisti dell'immobiliare e l'efficacia di un software innovativo, il servizio messo a disposizione gratuitamente da Dove è il chiaro esempio di come, oggi come oggi, sia cruciale per qualsiasi attore del settore real estate rendere il cliente consapevole fin da subito dei punti di forza e di debolezza del proprio immobile.

Attenzione: l'online è solo il primo passo di un percorso articolato. Per una valutazione corretta, infatti, è fondamentaleentale la personalizzazione. Soprattutto nelle grandi città, per stilare una valutazione immobiliare completa e seria bisogna considerare la situazione della singola zona anche dal punto di vista dell'equilibrio fra domanda e offerta. Come non citare poi la presenza, all'interno dell'abitazione, di dettagli di design particolarmente lussuosi? Sono tanti gli aspetti in gioco e nessuno di essi va trascurato.

La casa, numeri alla mano, si conferma il "bene rifugio" per eccellenza anche nell'attuale contesto, investito negli ultimi anni da cambiamenti traumatici per l'economia e la società. Con un trend delle compravendite letteralmente esploso nel 2021 e rimasto molto forte nel primo quadrimestre dell'anno in corso (dati Fimaa), "prendersi cura" del proprio immobile vuol dire essere consapevoli dell'importanza che ha una valutazione con alla base un lavoro di qualità. Rappresenta il trampolino di lancio per metterlo sul mercato in tempi brevi e al prezzo giusto e la mappa da cui partire per capire come e dove intervenire per renderlo attrattivo negli anni a venire, aggiustando quello che non va e anticipando le richieste del mercato.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter